Figli tra cugini

Salve questo potrà risultare una richiesta di consulto un po' strana, ma non riesco a darmi una risposta.
Nel caso avessi una relazione e magari un figlio, con il figlio della cugina prima di mio padre ci potrebbero essere problemi per quanto riguarda malattie e malformazioni del feto?
E soprattutto non riesco a capire se il figlio della cugina di mio padre è mio cugino di secondo grado oppure di terzo grado.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara utente,

il rischio di anomalie genetiche nei figli di consanguinei è sicuramente più elevato rispetto alla popolazione generale. Tuttavia, per una valutazione più completa e approfondita, sarebbe opportuno effettuare una valutazione familiare e quindi sottoporsi a consulenza genetica.

cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica