Esami di genetica

buon giorno. io ho 26 anni. alla nascita avevo la cataratta in entrambi gli occhi. non si è mai capita la causa perchè nella mia famiglia E TRA I MIEI PARENTI NESSUNO HA MAI AVUTO PROBLEMI DI VISTA. ANCHE GLI ESAMI CHE MIA MADRE HA FATTO DURANTE LA GRAVIDANZA RISULTAVANO NORMALI. QUINDI I MEDICI AI MIEI GENITORI HANNO DETTO CHE POTEVA ESSERE SUCCESSO A CAUSA DEL VENTOSE CHE HANNO USATO DURANTE IL PARTO.
Oggi sono sposata con un uomo di 33 anni che ha un piccolo problema di strabismo nel occhio sinistro e abbiamo 1 bambina di 9 mesi che purtropo è nata con la cataratta in entrambi gli occhi anche lei...!
ma perchè? si può trasmettere da madre a figlia? mi avevano detto che le malattie acquisite non si trasmettono. solo quelle ereditarie si. oppure è successo perchè sia io che suo padre abbiamo problemi agli occhi.!? adesso abbiamo deciso di non avere piu figli perchè abbiamo il terrore e la convinzione che anche il secondo nasca con lo stesso problema. IO VOLEVO CHIEDERE 2 COSE MOLTO IMPORTANTI...!
1- SE ESISTONO DEGLI ESAMI DEL SANGUE O DI QUALUNQUE ALTRO TIPO CHE NOI POSSIAMO FARE PER VEDERE SE REALMENTE ABBIAMO A LIVELLO GENETICO QUESTA MALATTIA O ALTRO...?
2- SE ESISTONO DEI FARMACI O QUALUNQUE COSA CHE IO POTEVO O DOVEVO FARE PRIMA DELLA GRAVIDANZA O DURANTE PER PREVENIRE QUESTO DIFETTO DI VISTA ALLA BAMBINA?
Noi non avevamo deciso di avere figli proprio perché avevamo paura di qualcosa del genere pero la bambina è arrivata all’improviso…! se lìavessimo deciso queste informazione le avrei chieste prima. Quando ho saputo della gravidanza ho chiesto al mio ginecologo se esistevano dei farmaci che potevo assumere per prevenire qualche diffetto agli occhi e lui mi ha detto di No…!
Per quanto riguarda tutto il resto è una bambina bellissima e gode di ottima salute...!
ringraziandovi anticipatamente attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

sarebbe opportuna una consulenza genetica presso un centro ospedaliero o universitario che abbia un ambulatorio di questo tipo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
il problema è che io non conosco un centro specializzato in questo campo. lei mi sa indirizzare da qualche parte?
grazie.