Malformazioni minori

Salve , sono una mamma di 33 anni che ha una bimba di nove mesi nata con una clinodattilia del v dito su entrambe le manine, guardando su internet ho letto che molte malattie so no associate a qquesta malformazione quindi impaurita ho fatto visitare la bimba da diversi pediatri che mi hanno sempre tranquillizzata, la bimba é nata alla 41 esima sett di gestazione parto naturale, ho fatto il tri test per malattie genetiche con esiti bassissimo rischio ed ecocardio che non ha rivelato nessun problema, per sicurezza ho portato la bimba ( Aveva solo una settimana ) a Cefalù da un noto professore di malattie genetiche che dopo un attento controllo ha notato alcune malformazioni minori ma ereditare ( fremulo sulle gengivesuperiore che ho io e guardandomi la mano ha notato che an k io ho una leggera clinodattilia del v dito, inoltre la bimba la una linea simiana nella mano destra , il dott mi ha rassicurato che la bimba non ha nulla cresce bene et alta e in carne , nell ultimo controllo però la bimba gli viene riscontrato un epicanto in entramentrambi gli occhi , l o ciclista mi rassicura che capita spesso nei bimbi, io ho il terrore adesso che tutto possa essere collegato con la clinodattilia ...la mia pediatra mi ha rassicurato ma io ho un pensiero...secondo lei et il caso di riportare la bimba dal prflessore ?? l epicanto lo avrebbe visto anche nella visita che gli ha fatot ad una settimana???la bimba reagisce bene al mondo che la circonda, gattona dice qualche parolina , pesa 9700kg ed alta più di 80 cm.la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

alcuni segni possono comparire con la crescita e quindi non essere apprezzati ad una visita a pochi giorni di vita. Probabilmente il collega genetista le confermerà quanto già detto dal pediatra, ad ogni modo potrebbe essere opportuno (anche per tranquillizzarsi) fargli rivedere la bambina alla luce della comparsa di questi ulteriori segni.

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità , seguirò il suo consiglio, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve , ho seguito il suo consiglio e ho fatto fare una nuova visita alla bambina, il medico mi tranquillizza dicendomi che si tratta di malformazioni minori di origine prevalentemente familiari, i valori di crescita sono ottimali , la fontanella é chiusa , la bimba é molto sveglia e attiva, quindi esclude qualunque sindrome e mi rassicura ....alla fine però mi invita a rifare un successivo controllo dopo il compimento di un anno per fare eventualmente uno screening cromosologico con radiografia alle manine

Non le nascondo che mi è crollato il monfmondo addosso....secondo lei se non sospetta niente dalla visita perché occorre indagare???
[#4]
dopo
Utente
mi scusi per l insistenza ma Non riesco a stare tranquilla non capisco più se sono esagerata o se questo incubo che sto vivendo é fondato
[#5]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

è naturale che il collega voglia vedere come la bambina cresce. Questo suo atteggiamento non significa che al momento sospetta qualcosa, ma che vuole seguire la crescita della bambina, come fanno tutti i medici... I controlli medici non sempre si esauriscono con una valutazione, nella maggior parte dei casi è infatti opportuno seguire la situazione nel tempo, esattamente come fanno il pediatra ed il medico di famiglia.

Non si agiti, l'atteggiamento del collega indica che è scrupoloso, il che non può che essere un bene!

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per avermi nuovamente risposto.