Cancro del ovaio

gentilissimo dottore,
mi chiedevo se ci sono possibilita di scoprire se si è ereditato il gene implicato nelle cancro del ovaio?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
I tumori ereditari non superano il 5% del numero totale dei tumori.
Si tratta di un argomento complesso. E per un approfondimento lascio libero spazio ai colleghi cui è indirizzato questo post.

I geni BRCA1 e BRCA2 rappresentano i principali geni responsabili della maggior parte dei casi di predisposizione ereditaria per i tumori della mammela e ovaio.

I tumori ereditari alla mammella ed all'ovaio sono causati da mutazioni ricorrenti a livello della linea germinale che possono essere trasmessi da entrambi i genitori, sia ai figli maschi che femmine, in maniera autosomica dominante, cioè i figli hanno il 50% di probabilità di ereditare la suscettibilità genetica allo sviluppo dei citati tumori.

A seguito di approfonditi studi effettuati su famiglie a rischio, è stato accertato che le donne che possiedono mutazioni ereditarie a livello dei geni BRCA1 o BRCA2 rischiano di sviluppare un tumore alla mammella nell’87% dei casi, contro una probabilità del 10% dei non portatori di mutazioni.

Il rischio di sviluppare un tumore ovarico in caso di ricorrenza di mutazioni in uno dei due geni in questione è, invece, compreso tra il 44-60%, rispetto all’1% di probabilità dei non portatori.

A giorni sarà pubblicato su questo sito un articolo sui tumori ereditari nella sezione MInForma.

Se non dovesse avere risposta su questa pagina provi a postare su
SENOLOGIA (correlazione tumore mammella-ovaio) precisando
-quale tipo di tumore : esame istologico)
-quanti elementi della stessa famiglia (e a quale età è stata fatta la diagnosi) si sono ammalati di tumore
-se ci sono casi nella stessa famiglia di tumore alla mammella

Mi servirà per dare informazioni generali ad altri utenti,
trattandosi di un argomento molto richiesto.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè il link non è ancora stato pubblicato Le allego quello del mio sito

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Cordiali saluti