Sindrome xyy

Buonasera,
Sono un uomo di 35 anni. Ho letto su internet un po' di articoli sulla sindrome del doppio cromosoma y. Che tipo di esami potrei fare per scoprire se sono affetto da questa sindrome? Mi è venuto qualche dubbio perché alcuni "sintomi" li presento anch'io. A parte l'altezza notevole, le radici dei miei denti da latte erano molto sviluppate, l'ultimo molare me l'aveva estratto il dentista e aveva una radice lunghissima. Ho sofferto di ginecomastia reale e i miei ormoni, sia testosterone che estrogeni, sono più bassi dei livelli normali. Nella prima infanzia ero estremamente asociale. Ho da sempre sofferto di scatti di rabbia bestiale, che ho imparato a controllare diventando adulto (adesso me li concedo solo se sono in casa da solo). Soffro da sempre di mal di testa fortissimi, praticamente tutti i giorni (sono "operativo" solo otto ore su ventiquattro in media) e nessun medico e nessun esame ha saputo dare una risposta (le sensazioni associate al mal di testa sono: impressione di sentirmi pizzicare la parte posteriore del cervello in una morsa, allucinazione olfattiva di aver sempre odore di bruciato sotto il naso, momenti di intensa confusione, la mia memoria è strana, ricordo i ricordi dell'infanzia in modo nitidissimo, come se fossero avvenuti il mese scorso, mentre i ricordi dell'adolescenza e dell'età adulta mi sembrano più sbiaditi). Dato che su internet c'è un po' di confusione in materia (probabilmente l'ho creata io leggendo troppo qua e là) potreste darmi qualche dritta? Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

il quadro che mi illustra non corrisponde alla sindrome di cui parla... ad ogni modo potrà facilmente escluderla mediante analisi dei cromosomi, quindi sottoponendosi a prelievo di sangue per analisi del cariotipo (anche noto come mappa cromosomica). Visto però il suo quadro di emicrania le suggerirei anche una visita neurologica per questo problema...

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti