Ereditarietà aneurisma dell'aorta addominale

Domani sarà una settimana che mio nonno è morto da un'ora all'altra per un aneurisma addominale che non sapevamo ci fosse. Avevo qualche conoscenza a riguardo dato che sto facendo gli studi per diventare infermiera, ma per saperne di più sono andata a ricercare più informazioni possibili. Ho scoperto che c'è un esame preventivo che si può fare e mi chiedevo se sarebbe utile farlo (a tempo debito) in famiglia, se cioè è qualcosa di genetico e se si ha più possibilità di averlo dato che c'è stato un caso in famiglia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gentile Utente,

Le consiglio di stare tranquilla, l'unica cosa che mi sento di raccomandare è un ecografia vasale addominale da eseguire dopo i 50 anni, esame peraltro raccomandato indipendentemente dalla familiarità.
Cordiali saluti, massimiliano zaramella