Traslazione cromosomiche bilanciate

Buonasera vorrei avere qualche informazione in più sulle traslazione cromosomiche bilanciate. In pratica con l amniocentesi seguita 15 gg fa mi è stato detto che la bimba che dovrebbe nascere ha una traslazione bilanciata tra cromosoma 9 e il 13. Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa. ..grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Salve signora,

le traslocazioni cromosomiche consistono in uno scambio di materiale genetico tra due cromosomi, le cause e le conseguenze di tali alterazioni sono molte e diverse. Nel suo caso, ci sono alcune analisi di approfondimento che devono esser fatte, per cui le consiglio di rivolgersi ad un genetista che valuterà la sua situazione (prendendo visione dei referti già disponibili e raccogliendo la sua storia personale e familiare) e deciderà quali esami effettuare al fine di monitorare al meglio la gravidanza.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
L indagine familiare è già stata eseguita. La genetista ha provveduto a farci fare l esame del cariotipito, sia a me che a mio marito. Mi ha detto che che se fosse una traslocazione denovo avrebbe provveduto a spedire il liquido amniotico in un centro specializzato a Roma, però non ho capito per quali esami
[#3]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Gli esami sono diversi a seconda dei cromosomi coinvolti nella traslocazione e gli esiti non possono essere previsti finché le analisi non saranno terminate.