Sindrome delle bande amniotiche abs

Save, sono una ragazza con la sindrome delle bande amniotiche, ABS(amniotic band sindrome), ci sono numerosi studi in materia, soprattutto stranieri, ma alcuni anche italiani che individuano l’ABS. Molti medici hanno sempre definito la mia condizione come “focomelia” erroneamente, visto che mia madre non ha assunto farmaci in gravidanza. Vorrei sapere però se vi è un nesso di causalità e quindi una connessione fra l’ABS e l’amminocentesi a cui mia madre 22 anni fa si è sottoposta. Effettivamente vorrei sapere da un genetista italiano se vi è un nesso di causalità e se vi sono ulteriori studi che possono chiarire i miei interessi in materia grazie.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Gentile utente,

la sindrome da bande amniotiche è una condizione tipicamente sporadica, che deriva da eventi accidentali intervenuti nel corso della gravidanza. Esistono condizioni simili (che possono essere confuse con la ABS) che derivano da situazioni diverse, tra cui alterazioni genetiche e danni da amniocentesi. Per verificare da dove si sia generata la sua condizione riterrei utile una valutazione della sua condizione, della sua famiglia e della documentazione della sua gravidanza. Le consiglierei di rivolgersi ad un genetista ed ad un ginecologo esperto in medicina prenatale.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica