79 anni episodi di memoria confusa, scarsa logica

Mia madre ha 79 anni, da qualche mese alterna momenti di apparente normalità (va a fare la spesa, cucina cura i propri interessi anche economici come sempre), ad altri in cui non ricorda (cose molto semplici di vita quotidiana e degli affetti principali come per quante persone deve cucinare, a che piano abita lei o che all'appartamento sovrastante abita la famiglia della figlia, è convinta di avere più nipotini quando ne ha uno solo..). che controlli deve fare, a chi possiamo rivolgerci?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Un disturbo della memoria come quello da lei riferito è senz'altro patologico anche considerando l'età della paziente. Occorre quantificarlo e sopratutto fare una diagnosi. Si può rivolgere ad un centro UVA (Unità Valutativa Alzheimer) presso la sua ASL, oppure ad un geriatra, neurologo o psichiatra.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Prenderò un appuntamento e se non le dispiace le farò sapere. Abitiamo in provincia a Sud di Roma, ed ho visto che il Policlinico di Tor Vergata ha un centro diretto dal prof. Bernardi che forse fa al caso nostro, domani proverò a vedere come funziona la richiesta di una visita.
le invio i miei migliori saluti e le auguro un sereno Natale.
[#3]
Dr. David Puggioni Geriatra 55 1
Concordo anche io con la necessità di effettuare una visita specialistica geriatrica. Ma suggerirei di parlarne prima con il suo medico curante chiedendo di somministrare un test molto semplice ma ricco di significati come il MMSE( mini mental state examination) in modo che lo specialista che vedrà sua madre potrà effettuare una comparazione.
Saluti e mi faccia sapere.

Dr.David Puggioni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio. Proverò con il medico di base anche se più volte io e mia sorella abbiamo provato a sollevare la questione con il medico che non ci è sembrato ben stimare il problema.
Le farò sapere certamente.