Risultato esame urine

Buongiorno,gentili Dottori e buon anno.Vorrei cortesemente chiedere se posso stare tranquilla riguardo al risultato del seguente esame citologico delle urine:''Sedimenti urinari comprendenti rare emazie,alcuni leucociti e uroteli con alterazioni cito-nucleari di tipo regressivo''.Ringrazio e saluto cordialmente.S.A.
[#1]
Dr. Antonio Manucra Geriatra 29 2
Salve gentile sig.ra e buon anno anche a Lei.
In merito a quanto da Lei riportato posso cercare di tranquillizzarla nel seguente modo:

1) rare emazie: si tratta di tracce di sangue nelle urine che possono essere espressione di recente infezione;
2) alcuni leucociti: la presenza di alcuni leucociti non dovrebbe preoccupare in specie se si è avuta un'infezione recente
3) ureteli: sono delle cellule di sfaldamento dell'epetilio vescicale anch'essi non sono espressione di patologia.

Se posso darLe un consiglio verifichi la presenza di proteine o di glucosio nel referto che Le hanno consegnato lo sottoponga a visione da parte dl suo MMG e comunque stia tranquilla quello che ha segnalato non deve essere motivo di preoccupazione.

Un caro saluto.

Dr. Antonio Manucra
Dirg. Med. AUSL PC
Specialista in Geriatria e Gerontologia.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottor Manucra,è stato gentilissimo e La ringrazio per il Suo interessamento e per la Sua chiarezza nella spiegazione: mi fido ciecamente del suo parere ed ho guardato il glucosio e le proteine che sono negli esami delle urine e sono assenti. E'invece positiva l'emoglobina e sono presenti alcuni cristalli di ossalato di calcio,La ringrazio nuovamente.Cordiali saluti.Stefania Ansaldi