Il valore del colesterolo

Gentile Dottore,
mi chiamo Antonella, ho 29 anni e da 6 mesi (da quando mi sono sposata) ho cercato subito una gravidanza. Ad oggi ancora niente, nonostante abbia avuto rapporti durante i periodi dell’ovulazione.
Le riporto i risultati dell’ultima ecografia (eseguita con sonda transvaginale) data 11/02/04:
Utero in asse di struttura ecografica omogenea
Diametri: 95 x 35 x 46 mm
Cavità vuota
Ambedue le ovaie di struttura ecografica micropolicistica
Ovaio destro : 35 x 17 mm
Ovaio sinistro: 35 x 25 mm
Nulla nel douglas
Ecografia mammella:
Cute sottile
Presenza in sede retroareolare dx di una formazione ipoecogena solida di mm 15x9 di diametro da riferire a fibroadenoma. Assenza di formazioni cistiche.

Ho anche fatto un pap-test da cui non è uscito nulla di particolare, tranne una piccola infiammazione (completamente senza sintomi) che il ginecologo ha consigliato di curare con lavande vaginali Dafnegin 0,2% Go1AX12 ciclopiroxolamina (1 ogni sera) e introduzione di candelette vaginali Meclon GO1AF20 (2 volte al giorno, mattina e sera).
Io e mio marito abbiamo anche eseguito accertamenti di routine con prelievo del sangue.
Tutto nella norma per me, tranne il valore del colesterolo: 209 mg/dl ( il valore di riferimento riportava max fino a 200).
Mio marito, invece, ha tutti i valori nella norma tranne:
colesterolo: 276 mg/dl – val. di rif. max 200;
transaminasi GPT: 64 UI/L – val. di rif. max 40;
trigliceridi: 205 – val. di rif. max 200.

Secondo lei devo preoccuparmi ed andare avanti con altri tipi di accertamenti?Da cosa può dipendere questa difficoltà di avere una gravidanza? Consideri che ogni mese prima del ciclo avverto nausea e sintomi che prima di sposarmi non avevo mai avuto. Il seno poi si gonfia moltissimo, mentre prima era solo dolorante. Ed ogni volta sono convinta di essere incinta! Negli ultimi 2 cicli, non ho avuto quel muco filante durante l'ovulazione che si era sempre verificato in precedenza.
Infine ho sentito parlare di “maca” ( Lepidium meyenii) un prodotto erboristico in capsule che migliorerebbe la produzione di spermatozoi ed inoltre favorirebbe l’ovulazione e la produzione di follicoli. In base alle analisi di mio marito ed al mio stato generale, ci potrebbero essere controindicazioni per l’assunzione di questo integratore?
Buon lavoro e grazie di tutto
Antonella
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
gli esami che lei ha effettuato non sono sufficienti per escludere la presenza di sterilità. In generale si consiglia di effettuare tutti gli accertamenti necessari dopo circa 12 mesi di rapporti non protetti, tuttavia oggi sempre più spesso molte coppie anticipano gli accertamenti per la stelità. Le analisi sue e di suo marito sono incomplete (il colesterolo è inutile), innanzitutto quindi è necessario sottoporsi ad esame isterosalpingografico per verificare la pervietà tubarica. Contemporaneamente suo marito dovrebbe effettuare, dopo 3-5 giorni di astinenza, uno spermiogramma con spermiocoltura per valutare la sua condizione.
Dopo i risultati di questi esami si potrebbe prendere in considerazione un monitoraggio follicolare o eventualmente una inseminazione intrauterina con arricchimento del seme (IUI-OH).
Le ripeto però che le decisioni, e la possibile strada da intraprendere, dipendono da una serie di analisi che devono essere effettuate in precedenza e dal cui risultato dipende ogni successiva decisione.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.
PS.: tra 20 giorni sarà attivo un sito di ginecologia ed ostetricia curato da me in cui potrà trovare dei chiarimenti in merito (www. pietroluongo.it)
Dott. Fabio Pietroluongo.