Polimenorrea e endometrio disfunzionale, che fare?

ho 47 anni ed un ciclo irregolare, ma solo in questo ultimo anno. Le mestruazioni sono abbondanti, spesso non sono fluide e l'intervallo a volte è di soli 20/18 giorni,e durano spesso 10/12 giorni.ho fatto un'ecografia transvaginale e il referto è: corpo uterino ad ecostruttura disomogenea di dimensioni aumentate: misure mm 81x71x61. presenza di fibroma intramurale di mm 36x34.Endometrio mm 9.6. ovaio sx nella norma, ovaio destro nella norma. Douglas libero. L'ISTEROSCOPIA ha dato questo referto: isterometria 8 1/2 canale cervicale regolare, cavità uterina regolare, endometrio disfunzionale, osti tubarici evidenti.
LA BIOPSIA DELL'ENDOMETRIO:
esame macroscopico: materiale endometriale frammisto a muco complessivamente di 1,8 x 1,4 x 0,4 cm (incluso in toto:A1)
diagnosi: endometrio disfunzionale (A)
Alcuni mi dicono che il mio utero è da togliere per il fibroma, altri no.
cos'è un utero disfunzionale? ho letto in alcuni articoli che un utero di questo tipo è sicuramente un utero canceroso.Potreste spiegarmi e consigliarmi? grazie!
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
non si preoccupi perchè la presenza di un fibroma (o mioma)di 3.5 cm di diametro non è preoccupante alla sua età, ma è da tenere sotto controllo con esami ecografici semestrali prima e annuali poi (nel caso non dovesse aumentare di volume a due controlli successivi dopo la menopausa). Per quanto riguarda la biopsia dell'endometrio (e. disormonale) questa risulta del tutto normale se le mestruazioni sono irregolari come dice, ma il problema è ovarico, potrebbe trattarsi di pre-menopausa. Per questo motivo potrebbe essere indicata una spirale al progesterone o una terapia estroprogestinica (terapia sostitutiva in pere menopausa), tuttavia per maggiori delucidazioni sarebbe opportuno consigliarsi con il suo ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Saluti!