Mestruazioni prolungate

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni e ho il ciclo irregolarissimo. Mi spiego:a luglio 2002 la mia ginecologa mi prescrive i dosaggi ormonali e la prolattina risulta alta sui 200, faccio la risonanza tutto negativo. intanto le mestruazioni non finiscono mai. la dott mi prescive il dostinex per la prolattina ( quando provo a interrompere la cura la prolattina sale di nuovo) e il diane. appena interrompo la pillola tutto torna come prima e cioe mestruazioni lunghissime. l'ecografia pelvica tutto a posto. Adesso sto facendo una cura cortisonica(entocir) per un ileite aspecifica quindi la situazione e anche peggiorata. Lei cosa ne pensa? la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che il problema vada studiato approfondendo il quadro endocrinologico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
si e quello che mi ha detto il mio medico di base. ma cosa potrebbe essere che scatena tutta questa irregolarità? perchè prendendo la pillola tutto a posto appena la smetto ritorna tutto come prima. La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente vi è un quadro disfunzionale che la pillola mette a tacere; ma è come prendere la pasticca per il mal di testa, il sintomo passa, ma la causa ?
I fattori possono essere molteplici, e questa sede non si presta a tutte le ipotesi plausibili
[#4]
dopo
Utente
si su questo ha perfettamente ragione. sa segnalarmi un centro endocrinologico buono nel nord italia?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo no, ma se prova in ambito universitario, li potrebbe trovare indirizzi specifici
[#6]
dopo
Utente
Io pensavo siccome sono in cura a bologna al sant orsola per l'intestino, di rivolgermi li perchè ho letto che nella divisione di ginecologia c e l'ambulatorio dell endocrinologia ginecologica. spero che possano risolvere il mio problema.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che possa andare benissimo
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto. le faro sapere. grazie ancora per la sua gentilezza
[#9]
dopo
Utente
buonasera mi sono recata nel centro endocrinologico e mi ha prescritto esami tra cui una rm all ipofisi nel referto l'unica cosa da segnalare è un ingrossamento della ghiandola pituitarica di volume ai limiti superiori della norma.indispensabilecorrelare i rilievi morfologici emersi ai dati clinico-semeiologici e bioumurali endocrinologici. crede che il prolungamento mestruazioni sia dovuto anche a questo?cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una correlazione con l'iperprolattinemia è possibile
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. le chiedo ancora una cosa quali sono le cause dell ingrossamento dell'ipofisi? la ringrazio molto
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un adenoma è la causa + frequente
[#13]
dopo
Utente
ma un adenoma non si dovrebbe vedere? perche nel referto c e scritto che l'ipofisi è ingrossata. grazie cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Talvolta si parla di microadenoma ipofisario, vi può essere qualche difficoltà a visualizzarlo, per cui si monitorizza la PRL e se rimane alta, si ripete la RMN a distanza
[#15]
dopo
Utente
bUONGIORNO HO FATTO ALTRE ANALISI ED E RISULTATO ACTH E CORTISOLO BASSO? COSA VUOL DIRE? HO FATTO IL BIORITMO PROLATTINA E SU CINQUE PRELIEVI SOLO UNO E RISULTATO ALTO. HO RIFATTO LA PROLATTINA CON SOLO UN PRELIEVO EDE DI NUOVO RISULTATA ALTA. NEL MESE DI OTTOBRE HO AVUTO IL CICLO TRE VOLTE. LEI COSA NE PENSA? LA RINGRAZIO