Ovaio micropolicistico e multifollicolare

Buongiorno dottore,
ho 31 anni e 3 anni fa ho interrotto la pillola Harmonet dopo averla assunta per più di 10 anni e ho dovuto smettere di prenderla perhcè mi è stato disagnosticato il fenonemo di Raynaud.
Appena terminata il primo ciclo mi è arrivato dopo ben 90 giorni,poi 60, 45 e ogni volta la cadenza era diversa.
Ora mi sono regolarizzata nel senso che mi arrivano ogni 30/31 gg solo che è da un paio di anni che ho un pò di acne, non tanta, però a volte mi vengono specialmente sulle spalle dei grossi brufoli rossi che nel giro di 1 o 2 gg si sgonfiano.
Inoltre sotto il mento mi crescono dei peletti neri, all'inizio non erano tanti però ho l'impressione che stiano aumentando.
Il ginecologo mi ha consigliato di fare un'ecografica vaginale e questo è l'esito:
utero in asse 78x36x40 mm ad ecostruttura regolare
collo cilindrico regolare della lunghezza di 34mm
endometrio secretivo 9mm di spessore
ovaio destro di 37x20x24mm ad ecostruttura multifollicolare
ovaio sinistro 39x19x20mm ad ecostruttura micropolicistica
douglas non free-fluid

Questo mia situazione delle ovaie può portarmi dei problemi a cercare
una gravidanza naturalmente? Secondo lei io riesco ad ovulare o non è
così scontato? Inoltre, non potendo assumere la pillola, come posso
cercare di risolvere la cosa?
Ultima domanda mi è sufficente questa ecografia per dire che
ho l'ovaio policistico o mi consiglia altri esami?
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve,
probabilmente il suo tipo di ovaio è il responsabile dei disturbi che lamenta (acne,peluria,ciclo irregolare...)
non è sicuro per fortuna che i suoi cicli siano dei cicli anovulatori, quindi non è scontato dover avere difficolta ad ottenere una gravidanza.

per inquadrare comunque meglio la situazione le consiglio di eseguire un dosaggio ormonale in fase follicolare precoce (3-5°gg del ciclo)con valutazione sia di FSH LH PRL e TSH ma anche degli androgeni (17OH progesterone, DHEAS,delta 4 androstendione, testosterone, SHBG) e di glicemia ed insulinemia (anche se ha un buon BMI).

ne parli con il suo ginecologo,per pianificare il percorso piu appropriarto
un caro saluto

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
inanzitutto grazie per la risposta.

Per gli esami che lei mi indica deve per forza prescrivermeli un ginecologo o puà farlo anche il medico di base? Perchè io non ho un ginecologo di fiducia.

Inoltre io sto tenendo anche sotto controllo la tiroide perchè a volte ho i valori sballati (ipotiroida) e nella mia famiglia dalla parte di mia madre (le mia zie, mia nonna e mia cugina) hanno tutti la tirodi di hashimomoto (non so bene come si scrive).
Le 2 cose possono essere correlate? L'ovaio non perfetto può essere una conseguenza di una tiroide che
non funziona più correttamente?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
sempre parlando nell'ottica di programmare una gravidanza le consiglio di tenere sotto stretto controllo la sua tiroidefrequentemente.
l'ovaio policistico e la tiroidite di yashimoto non sono correlati ma devono essere prese in considerazione per la ricerca di una gravidanza.
gli esami glieli puo tranquillamente prescrivere ilmedico di famiglia, ma spesso desiderano una prescrizione dello specialista.ù

ovviamente non sottovaluti i suoi sintomi, ma mi raccoamndo non parta con l'idea di essere infertile, ma fatti i dovuti controlli stia serena nella ricerca di una gravidanza, se poi dovesse tardare ad arrivare a quel punto troverà uno specialista che la puo aiutare.
un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottoressa.
Vado dal mio medico di famiglia e vedo se me li prescrive lui o meno.
Il problema è che in Internet si legge di tutto e alla fine ci si spaventa... lo so non siamo tutti uguali e non si può generalizzare o paragonarsi a casi simili,
ma chissà perchè le cose negative si assimilano di più
rispetto a quelle positive.

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono andata dal medico di base il quale mi ha prescritto gli esami del sangue per il controllo di:
emoglobina glicata, estradiolo(E2), fsh(follitropina), glucosio(glicemia), insulina, lh(luteotropina), progesterone, prolattina(prl).
Gli ho chiesto in quale fase del ciclo dovevo farli e lui
mi ha detto quando sto ovulando.
E' corretto farli in ovulazione o è meglio farli in un altra fase. Lei mi aveva indicato il 3°-5° giorno del ciclo. Grazie ancora.
[#6]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
le confermo quanto detto prima cioè in fase follicolare precoce entro il 4-5° gg del ciclo (considerando il 1° gg di flusso MESTRUALE)
cordiali saluti