Pillola yasmin e perdite ematiche

Salve, vorrei usufruire della vostra gentilezza ponendovi il seguente quesito: premetto che ho 20 anni e il 07/09/2007 ho inizaito a pendere la pillola yasmin al primo giorno del ciclo. Non ho mai assunto prima d'ora alcun tipo di pillola. Noto che il flusso pesante del ciclo è durato appena due giorni e i successivi ho avuto piccole perdite continue. Stasera dopo un rapporto protetto con il mio ragazzo ho avuto una perdita come se fosse riniziato il ciclo. Volevo sapere se tutto ciò è normale perchè si tratta del primo mese di assunzione e da quando posso inizare ad avere rapporti completi. Anticipatamente ringrazio e invio Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile signora,
e' una cosa abbastanza normale in seguito all'inizio della pillola estroprogestinica avere episodi di spotting intermestruale. Dunque non si preoccupi, andra' regredendo progressivamente. Comunque se questo non dovesse avvenire le cosiglio una valutazione ginecologica.
Cordiali Saluti
Dott Francesco Plotti

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Plotti, la ringrazio molto x la risposta. Ieri ed oggi non ho avuto sanguinamenti ma in serata di oggi, dopo un rapporto, si è presentata un'altra fuoriuscita abbondante. Questi fenomeni di spotting ostacolano l'effetto contaccettivo? Possono essere causati dal rapporto stesso? Inoltre volevo porle un'ultima questione: essendo già al 12 giorno di assunzione, posso avere rapporti completi senza preservativo o occorre attendere fino alla prossima scatola? La ringrazio molto x la Sua disponibilità.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Lo spotting intermestruale non ostacola l'effetto contraccetivo, esso e' causato dall'adattamento dell'endometrio alla somministrazione esogena del farmaco.Benché il meccanismo primario sia l'inibizione dell'ovulazione, altre alterazioni includono il cambiamento del muco cervicale (che aumenta la difficoltà dello sperma di entrare nell'utero) e il cambiamento dell’endometrio (che riduce la probabilità dell’impianto). L'effetto contraccettivo e'presente dall'inizio dell' assunzione ma e' da considerare comunque che il tasso di insuccesso e' circa dell' 0.1 %.

Spero di esserle stato di aiuto

un cordiale saluto
Dott Francesco Plotti
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che lo spotting è comparso (per due volte) appena dopo il rapporto potrebbe essere collegato ad una momentanea fragilità capillare indotta dalla pillola? Lo 0.1% di insuccesso è riferito solo al primo mese oppure a tutto il periodo di utilizzo?
La ringrazio ancora moltissimo per la Sua disponibilità, mi è molto di aiuto. Sono un pò disorientata essendo la prima volta che utilizzo un contraccettvo di tipo ormonale (prima solo preservativo).
Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
lo spotting probabilmente e' dovuto ai motivi sopra riportati (modificazioni endometriali), per cioì che concerne lo 0.1% e' riferito a tutto il periodo di utilizzo in assenza di dimenticanze o assunzioni non corrette delle compresse.

Cordiali Saluti
Dott Francesco Plotti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Plotti per la sua gentilezza e precisione. Questo che fornite è un servizio molto utile.
Distinti saluti