Caso di ereditarietà?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vorrei avere alcune delucidazioni sul rischio di avere figli affetti da tale malattia.
Nel caso in cui la zia (sorella del papà) del mio ragazzo fosse affetta dalla sindrome di Down la possibilità, per noi, di avere un figlio con gli stessi problemi è elevata?la situazione è così grave?
Nel caso in cui, invece, la stessa persona non fosse affetta da tale sindrome ma avesse problemi di altra natura (esempio fosse sorda/ sordomuta/problemi legati a orecchioni non curati in modo adatto che l'hanno portata quindi a non essere pienamente in grado di intendere)la probabilità quale sarebbe? Capisco che la situazione spiegata è un pò complicata ma è di fondamentale importanza perchè è la causa di costanti liti in famiglia in quanto i miei genitori sostengono che possibilità di avere figli malati è molto superiore alla media se non addiritura è la certezza..

Ringrazio molto per il tempo concessomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La probabilità è molto bassa in entrambi i casi (sindrome di Down, o ritardo mentale da causa non specificata).
Il mio consiglio è di richiedere una consulenza genetica presso un ospedale della vostra città, al momento in cui vorrete pianificare una gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa