La pillola anticoncezionale, ma avevo una serie

salve, sarei intenzionata ad assumere la pillola anticoncezionale, ma avevo una serie di dubbi che vorrei mi venissero chiariti:
1)che percentuale di sicurezza c'è e cambia a seconda del tipo di pillola?
2)quali possono essere le controindicazioni e gli effetti collaterali?
3)è cancerogena?
4)può presentare disturbi se assunta con altri farmaci? anche con semplici antinfiammatori?
5)cosa accade in caso di mancata assunzione?
6)con che criterio devo scegliere iul tipo di pillola da assumere?

grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 53 1
1) la sicurezza è elevata ed è simile per tutte le pillole
2) legga il bugiardino; è impossibile risponderle con una semplice e-mail e senza conoscere le sue problematiche. Ancora meglio, sarebbe, rivolgersi ad una visita ginecologica
3) i rischi di andare incontro ad un tumoreper una donna che assume la pillola, non variano rispetto ad una che non l'assume.
4) con i semplici antinfiammatori no
5) il rischio è la gravidanza, se non si provvede a prendere la pillola entro le 12 ore dalla mancanza. Più in ritardo si assume, maggiore è il rischio di gravidanza.
6) lo faccia sceglirere al suo ginecologo.

G.Montesano