Infertilità femminile, che altro si può fare?

Salve, innanzitutto mi congratulo per il servizio che offrite.
Passo velocemente ai miei problemi.
Sono ormai una donna di più di 32 anni (33 a febbraio) e da quando ne avevo 30 cerco di concepire un figlio. Disperati, a gennaio di quest'anno ci siamo rivolti ad un centro specializzato nella nostra città, a detta di tutti serio e di successo. E sicuramente circa la loro serietà non ho nulla da ridire, anzi, sono anche molto affabili e simpatici nei ns confronti. Scrivo perchè, dopo una FIVET andata male, sono molto disorientata e non so cos'altro fare precisando che, tra l'altro, ho totalmente cambiato stile di vita: non sto lavorando più da un anno, prima per un altro problema di salute e, da qualche mese, per questo motivo; dunque ora non sono più pendolare o in trasferta in giro per l'Italia, ma tranquilla tranquilla nel peraltro felice menage domestico.
Quadro clinico generale:
1) lo spermiogramma di mio marito rientra nella norma
2) le mie tube sono risultate aperte e la biopsia dell'endometrio riporta una 'fertilità media iniziale'
3) dai monitoraggi ecografici transvaginali per controllare la crescita dei follicoli è sempre risultato che il 'follicolo mensile' c'è sempre, e scoppia da solo, anche se, per protocollo, pratico anche un'iniezione di due fiale in un'unica soluzione di gonadotropina corionica (Gonasi HP 5000)
4) il collo dell'utero risulta regolare e senza infezioni
5) l'endometrio varia le sue dimensioni in modo regolare e appropriato
6) in soli due cicli ho utilizzato il clomifene citrato (Clomid), ed una volta sola si sono prodotti due follicoli, uno a dx e uno a sx; altrimenti il follicolo si produce soltanto a dx
7) oltre ai rapporti programmati, sono andate male anche due IUI
8) dai 24 ai 28 anni ho preso ininterrottamente Diane per cercare di curare l'acne (presentatasi in pubertà e mai scomparsa) e far 'riposare' le ovaie micropolicistiche, con un ottimo successo per la dismenorrea e le ovaie, e discreto per la cute
9) Diane mi ha reso un po' più femminile e morbida d'aspetto (ero magra e atletica), ma ad un certo punto il mio intestino non la tollerava più (sindrome del colon irritabile) e sono passata a Gracial fino a quasi 30 anni, e poi basta, appunto per cominciare a pensare ad un figlio
10) ora le mestruazioni sono un po' irregolari (ciclo che varia da 24 a 32 gg.); quasi sempre l'ovulazione è molto dolorosa (prima di Diane non me ne accorgevo affatto); le mestruazioni stesse sono molto dolorose (pancia, zona lombare, gambe); la cute e l'acne mi fanno sembrare un'adolescente; l'intestino sta benissimo ma si 'è arrabbiato' ad ogni periodo di utilizzo del progesterone (Prometrium 100) e 'mi avverte' due gg. prima delle mestruazioni (diarrea 3/4 vv. al g.)
11) la pelle del viso mi avverte dell'avvenuta ovulazione perchè si liscia miracolosamente fino alla nuova mestruazione
12) oltre ai monitoraggi ecografici, ho fatto due dosaggi ormonanali con i seguenti risultati un po' fuori norma: 4° g. del ciclo il 17-beta-estradiolo era di 17 pmol/L e la prolattina di 25 ng/ml; 12° g. del ciclo FSH 3.3 mU/ml, prolattina 35.9 ng/ml, progesterone 0.15; ho indicato soltanto i valori fuori norma.
13) al controllo ecografico post - FIVET è rientrato tutto (durante le punture di Puregon 100 si erano create due cisti) e la dottoressa ci ha detto che per due cicli non possiamo fare nessuna terapia, per dare tempo al mio corpo di smaltire tutto per bene
14) durante la stimolazione con Puregon 100 sono giunti a maturazione utile 9 follicoli ma dopo il prelievo sono stati trovati soltanto 3 ovociti; fortunatamente erano tutti e 3 maturi, e se ne sono fecondati 2, creando 2 embrioni di grado 1, che però, dopo il transfer, non hanno attecchito al mio endometrio (nonostante il riposo e dosi massicce di progesterone)

Vi chiedo:
A questo punto sarebbe utile consultare anche un endocrinologo?
A questa domanda la ginecologa mi ha detto che, visti i valori soltanto leggermente fuori norma, con gli ormoni che mi dà lei questi leggeri squilibri si bypassano; il medico di base invece mi ha detto che, pur rivolgendoci ad un endocrinologo ed indagando a fondo sulle cause del nostro problema, non ci sarebbero altre cure più adatte di quelle che stiamo già facendo.
Aspetto i vostri pareri e vi ringrazio sentitamente in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
da ciò che ha scritto sembrerebbe veramente tutto nella norma e soprattutto, dettaglio non trascurabile, che abbia risposto bene durante le stimolazioni ormonali. Nel suo caso pertanto non ci sono altre cure da intraprendere ne tantomeno ulteriori esami da prescrivere, tuttavia in alcuni casi è prevista l'assunzione di aspirinetta durante la stimolazione ovarica. Tuttavia queste sono cose da concordare con il ginecologo che segue la stimolazione ed il pick-up ovocitario.
Non demorda e segua i consigli della sua ginecologa.
In bocca al lupo
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
quanto lei dice mi conforta molto, poichè devo ammettere che parecchie volte, in questi ultimi mesi, mi è capitato di non sentirmi una donna tanto normale.
Ma passo ad un'ulteriore e stavolta breve domanda: l'aspirinetta di cui lei accenna, a cosa servirebbe esattamente?

Ancora grazie.
[#3]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
l'aspirinetta, che è un FANS, in realtà aiuta a ridurre la contrattilità uterina.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, ora vorrei approfittarne per un ulteriore consulto.
Io e mio marito, circa i nostri problemi di infertilità, siamo molto confusi e allibiti dopo l'ultimo evento della notte tra il 21 ed il 22 ottobre u.s..

Premessa - riepilogo:
1) pick-up ovocitario eseguito il 15 settembre
2) embrio transfer eseguito il 18 settembre
3) valore delle betaHCG pari ad 1 il 30 settembre
4) mestruazioni il 2 ottobre
5) controllo ecografico il 13 ottobre, da cui risulta tutto regolare

Nuovo evento:
1) notte tra 21 e 22 ottobre ricoverata d'urgernza al reparto di ostetricia - ginecologia poichè sono in preda a dolori lancinanti che vanno dallo scavo del Douglas al ventre, dove ho le contrazioni e un'emorraggia interna
2) test di gravidanza delle urine positivo, valore delle betaHCG a 4000
3) operata d'urgenza il 22 ottobre in analgesia generale per ispezionare il ventre e dove trovano qualcosa sull'ovaio dx da mandare ad analizzare, e non si sa ancora se si tratta di un corpo luteo emorraggico o di un embrione, lo diranno i laboratori
4) dopo qualche g. dall'operazione le betaHCG sono scese a 500

Domande:
1) eventualmente si tratti di un embrione, può essere uno dei due della FIVET?
2) con il pick-up ovocitario non viene prelevato tutto quello che c'è nell'ovaio?
3) se, dagli intervalli delle betaHCG, risulta che 4000 indica una gravidanza all'inizio della 3^ settimana, come faceva ad esistere un ovocita maturo intorno al 30 settembre?

Anche altre spiegazioni a domande non fatte saranno gradite.
Grazie ancora in anticipo, sono confusa e...ferita!
[#5]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
le domande sono numerose ed in questi casi le risposte non sembrano mai sufficienti. Le consiglio di aspettare la risposta dell'esame istologico, ne parleremo dopo aver saputo cosa hanno asportato dall'ovaio.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
finalmente oggi ho avuto il risultato dell'esame istologico relativo alle vicende a voi descritte nella mia richiesta del 31 ottobre; ebbene, la diagnosi del laboratorio è: gravidanza extrauterina ovarica.

Spero di poter avere qualche risposta alle domande già fatte il 31 ottobre e, ripeto, anche qualche altra delucidazione in più sarà molto gradita.

Mi viene, anzi, di aggiungere un'altra flebile e illusa domanda:
nonostante tutto, è un segnale positivo per la mia fertilità, o è soltanto una conseguenza del bombardamento ormonale?

Ancora grazie.