Dosaggi ormonali e fertilità in 37enne

Egregi dottori, vi invio i miei dosaggi ormonali per avere un vostro parere circa la fertilità del mio ciclo mestruale. Premetto che ho 37 anni e che da qualche tempo stò cercando di rimanere incinta.
Grazie.

Dosaggi eseguiti il 3° giorno del ciclo: prolattina 30.09 ng/ml- fsh 7.78 mU/ml
lh 5.09 mU/ml - dea 3.5 ng/ml - cortisolo 14.60 mcg/dl.

Dosaggi eseguiti il 17° giorno del ciclo:
T3 libero 3.42 pg/ml - T4 libero 10.7 pg/ml - fsh 3.2 UI/L - lh 4.5 UI/L
prolattina 28.1 ng/ml - estradiolo 221.0 pg/ml - progesterone 17.30 ng/ml.

Dosaggi eseguiti il 23° giorno del ciclo: prolattina 29.2 ng/ml - estradiolo 53.5 pg/ml - progesterone 1.74 ng/ml - testosterone 0.35 ng/ml.
[#1]
Dr. Domenico Mossotto Ginecologo 3
Gen.le Signora ,
ho controllato i suoi valori , ma ritengo che, se non ci sono errori di trascrizione, i valori della prolattina in 3° gg siano lievemente aumenati e quello del Progestereone in 23° sia estremamente basso ( mancanza di ovulazione).
Sarebbe da ricontrollare e da valutare anche ecograficamente.
Sono sempre a sua disposizione
Cordiali saluti

Dott. Domenico Mossotto
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Responsabile del Centro di Procreazione Medico Assistita
Casa di Cura Città di Bra
Strada Montenero 1, 12042 BRA ( Cn)

Studi:
Via Marconi 9 12042 BRA tel : 3397136548
Via Cottolengo 135 , 10048 Vinovo ( To) tel 0119654064
c/o Clinica Fornaca, Corso Vittorio Emanuele II 10128 Torino Tel : 0115574289
www.mossotto.ir www.abraonline.it e-mail: info@mossotto.it

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Egregio Utente 2039,
una iniziale puntualizzazione: perchè nella sua scheda è precisato che è un maschio di 45 anni, mentre il quesito parrebbe posto da una femmina di 37 anni? (sa per la privacy...)
Comunque, visto il quesito posto ed i dati trascritti, vi è da notare, se i valori sono veri (nel senso che non ci sia stato qualche errore di battitura), che il dosaggio di FSH e LH, in III e XVII giornata, mostra una produzione indadeguata di questi due ormoni; parrebbe esserci un deficit secretivo.
Questo difetto secretivo è una causa abbastanza comune di insufficienza gonadica: per controllare questa ipotesi è necesario ricorrere a dei test valutativi ed i più sicuri sono
1-controllo dei livelli basali di LH e FSH e prelievi ogni 20 minuti (per 6-8 ore) per valutarne la PULSATILITA' della secrezione;
2-Prove di stimolazione con
a-GnRH
b-clomifene
c-estrogeni
Questi test servono a stabilire se la inappropriata secrezione di queste gonadotropine sia di origine ipotalamica o ipofisaria.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo