Dolori al rene destro.....

Caro dottore che vorra' rispondermi,sono il marito di una donna incinta di quasi 5 mesi.Mia moglie ha 27 anni e da sempre a sofferto di scoliosi,quindi da quando è incinta il dolore sciatico si e' molto "ingrandito",e cammina molto male.I fisioterapisti dicono che una donna incinta non si puo' "toccare" e l'unico modo per attenuargli il dolore e' fare la ginnastica pre parto in acqua(tipo acquagym "soft").Lei si e' sicritta a questo corso,e quando effettua la ginnastica la schiena gli sta un pochino meglio.Il problema pero' da circa una settimana non e' piu' solo la schiena,ma anche delle fitte molto forti che gli vengono al rene sinistro,come se avesse delle piccole coliche renali.Ancora non siamo andati dal dottore,perche' le ha avute poche volte,e di durata molto breve,ma lei si sta preoccupando,e quindi vorrei sapere da lei se fosse possibile che avesse dei calcoli al rene.Le premetto che propio mercoledi' abbiamo fatto una ecografia morfologica per vedere il feto,e tutto e' perfetto!!!!Mi faccia sapere,grazie!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi eseguire una URINOCOLTURA, e anche una ecografia renale per eliminare il dubbio di calcolosi ed eventuale idronefrosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Caro dottore,ho eseguito gli accertamenti che lei mi ha consigliato,e i risultati sono stati questi:

-Urinoicultura negativa.

-Visita urologica:"Il rene destro presenta una lieve idronefrosicon parenchima regolare.Vescica ben distesa a pareti regolari;uretere terminale libero da calcoli."

Quindi dottore l'urologo gli ha consigliato di rimanere a riposo e di non sforzarsi.Anche perche' per questo problema non esiste una medicina che lo possa far passare,ma solo nei casi piu' gravi esiste un piccolo intervento per far "spurgare2 il rene in vescica con un piccolo tubicino,cosa che pero' l'urologo ha al momento sconsigliato poiche' la cosa non e' cosi' grave.
Il problema pero' si pone riguardo il suo lavoro,poiche' lei lavora in una macelleria,e deve rimanere in piedi per molto tempo.
La cosa strana e' che la sua ginecologa sentita per telefona ci ha detto che l'astenzione lavorativa pre-maternita' non serve,poiche' il problema non e' grave.Quello che mi domando io pero' e' questo:

-Se l'urologo ha detto che il problema non e' molto grave,ma che non si puo' curare,e che in pratica puo' solo peggiorare con il passare dei mesi,come mai la ginecologa la prende cosi' sotto-gamba???

Lei cosa ne pensa??

P.S. il dolore era al rene destro e non il sinistro!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Seguirei il consiglio dell'urologo,perchè il problema è legato allo stato gravidico e quindi potrebbe peggiorare con il tempo.
SALUTI