Cibi consentiti e non a gravide negative alla toxo

Sento pareri discordanti tra il ginecologo e la dottoressa di base,vorrei dei chiarimenti:
Cosa si puo e cosa nn si puo mangiate se non si é immuni alla toxoplasmosi!
La prossima settimana andrò in ferie in un agriturismo(nn mangerò carni non cotte)peró mi chiedo..la marmellata potrò mangiarla?la mia dottoressa dice che sarebbe meglio di no e il ginecologo disse di si!!!!
Mi potete fare chiarezza su cosa mangiare e cosa no?
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La toxoplasmosi è una malattia prevenibile in gravidanza con alcune accortezze igienico-alimentari, che non devono, però, assolutamente diventare una ossessione.
Sostanzialmente, le carni devono essere ben cotte, la verdura cruda va mangiata perché ricca in vitamine, ma lavata con disinfettanti tipo ipoclorito di sodio alle opportune concentrazioni. Vanno evitati salumi, soppressate e salsicce crude, mentre prosciutto crudo e cotto e mortadella possono essere assunti tranquillamente.
La marmellata può essere mangiata senza alcuna remora, così come tutti gli altri alimenti che spesso vengono, inspiegabilmente e ingiustamente, proibiti alle donne gravide.

Può anche visionare sull'argomento i seguenti link:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/154-prosciutto-mortadella-e-cani-non-attentano-alla-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/693-toxoplasmosi-e-gravidanza.html

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Eg dottor Menditto la ringrazio infinitamente x la sua rapida risposta!
Purtroppo è vero,si creano falsi allarmismi,io sono lievemente ipocondriaca ma ora che sono in gravidanza lo sono molto di più! Vivo "nel terrore"di prendere la toxoplasmosi.
Se certi medici evitassero di allarmare le pazienti sarebbe meglio!

Non sapevo che il prosciutto crudo si potesse mangiare.....
La ringrazio di nuovo
Infinitamente
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiedere...è vero che si può contrarre la toxo anche solo toccando la verdura?cioè maneggiandola prima di lavarla ... Si deve usare i guanti?
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nel momento in cui la si lava, ci si disinfetta anche le mani. Utilizzare i guanti può essere una buona precauzione, ma è importante non andare in panico se ciò non dovesse succedere.
La toxoplasmosi, come già detto, è una malattia che può essere prevenuta con semplici norme igienico-alimentari, quindi sarebbe stupido non metterle in atto, ma si deve anche dire che per fortuna è poco diffusa dalla nostre parti (benché presente), mentre vi sono situazioni statisticamente ben più rischiose alle quali quotidianamente ci sottoponiamo (tipo attraversare una strada o guidare la macchina) che emotivamente non destano alcun allarme.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore lei mi ha tranquillizzata!