Peso stimato del feto

Gentili medici,
sono alla 39+3 della mia terza gravidanza. Il primo parto avvenuto spontaneamente alla 39+4 femmina di 2820 gr, il secondo, maschio, alla 31+4 con t.c urgente per un distacco di placenta previa centrale, e ora in attesa di un parto naturale con il fatidico travaglio di “prova”. Ho eseguito nelle ultime 3 settimane 2 ecografie, la prima alle 36+4 con peso stimato di 2600 gr, la seconda ieri alla 39+2 con peso di circa 2650 gr. La mia domanda ora è questa. E’ possibile che la piccola ( è un’altra femmina) sia cresciuta così poco nelle ultime settimane o effettivamente come sostiene il mio ginecologo ci può essere un errore di circa 300 gr nella stima del peso? E se così non fosse visto la scarsa crescita non sarebbe meglio anticipare il parto? Nell’ecografia di ieri andava tutto bene, il liquido amniotico nella norma e battito cardiaco fetale regolare. Se non succede niente nei prossimi giorni il mio ginecologo ha fissato il primo monitoraggio alla 40+1. Grazie per l’aiuto e il consiglio che saprete sicuramente darmi. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Il calcolo del peso fetale è sempre orientativo, infatti noi calcoliamo il peso sulla misura di alcuni segmenti ossei. E' ovvio che il peso oltre che dalle ossa è dato anche dal tessuto adiposo, per cui vi è sempre un margine di errore che è nell'ordine del 10% circa.
Questo significa che se il peso stimato è di 2,600 kg il peso effettivo dovrebbe oscillare tra 2,400 e 2,800 kg.
Non c'è motivo di anticipare il cesareo o il parto se il feto è piccolo, anzi a volte se è possibile, si prolunga la gestazione per permettere un migliore accrescimento. Solo nel caso di patologie sistemiche (ipertensione) o placentari si preferisce anticipare il parto!

Infine tenga conto che il peso alla nascita è geneticamente determinato per cui i suoi figli (salvo problemi intercorrenti) peseranno tutti attorno ai 2,800/2,900 kg (a termine di gravidanza!)

In bocca al lupo e stia serena.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia