Hpv dna ibridazione con sonda molecolare

Gentili medici,
vi contatto per ricevere un vostro parere circa delle analisi che ho effettuato.
Sei mesi fa eseguii questi controlli:
-pap test: NEGATIVO
-hpv-dna test con genotipizzazione: positivo ceppo 51
-colposcopia: nessuna anomalia

Dopo 6 mesi ho effettuato questo esame "DNA-HPV ibridazione con sonda molecolare".
RISULTATO: negativo
RATIO: 0,20

Volevo chiedere: questo significa che non ho più questo virus? e cosa vuol dire "ratio"? cosa indica questo 0,20?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il suo sistema immunitario lo ha debellato.
Il risultato è "negativo" nel senso che non è stato rilevato e la "ratio" in un certo senso indica la sensibilità del test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.