Pillola ovulazione interazioni

Gentili dottori, ho qualche dubbio relativo alla pillola.
Assumo regolarmente da 4anni la yasminelle in associazione per i primi dieci giorni ad 1/4 di androcur 50.. Prima prendevo diane, gracial, ecc.
Soffro di ovaio policistico (o multifollicolare) varie le diagnosi.
Mi chiedevo se la mia patologia, con l assunzione di una pillola a basso dosaggio come la yasminelle, possa comportare una ripresa dell 'ovulazione malgrado la pillola stessa assunta con estrema precisione.
-E' possibile?
--Inoltre un dubbio: I rapporti precedenti (o avvenuti lo stesso giorno) alla dimenticanza di una pillola, prima settimana a parte, sono a rischio?
--Le fiale di TORADOL 30 interagiscono con la pillola?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora, c'è differenza tra policistosi ovarica e ovaio multifollicolare poichè nel primo caso si trattad i una patologia mentre nel secondo caso no. Comunque l'assunzione della pillola determina un black out interno e quindi non è possibile che funzioni nulla a livello ovarico.
La dimenticanza di una pillola può esser a rischio in qualunque periodo del ciclo. L'importante, quando la si dimentica è assumere 2 compresse il giorno successivo a quello della dimenticanza.

Distinti saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.
Ma relativamente alla dimentcicanza, ammesso che sia sempre rischiosa, vorrei capire se sono A RISCHIO i rapporti PRECEDENTI o successivi alla dimenticanza stessa?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
nessun rischio per i rapporti precedenti. Per quelli successivi al ciclo è necessario, ripetere che il giorno dopo alla dimenticanza si prendano due compresse. In caso contrario è a rischio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie dottore