Fine ciclo mestruale e perdite ematiche dopo rapporto

salve, mi è terminato il ciclo mestruale da una settimana o poco più, ho avuto dei rapporti col mio compagno e il giorno dopo per tre giorni ho avuto delle perdite marron ,poche poche , cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? attendo vostra risposta , grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

i suoi cicli sono abitualmente regolari? vengono ogni 28-30 giorni? Quando è cominciata esattamente l'ultima mestruazione?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa De Falco,
ultimamente, di preciso a settembre il ciclo mi è arrivato una decina di giorni prima ma poi si è bloccato , ho avuto un incidente che mi ha spaventato molto quindi ho pensato si fosse bloccato per quello, infatti poi mi è tornato il giorno giusto che doveva tornare.
mentre l ultima volta è arrivato il 15 di novembre due giorni di ritardo secondo i miei calcoli.
la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

potrebbe trattarsi di uno spotting ovulatorio, cioè a volte l'ovulazione si manifesta associata a perdite scarse di sangue, che non sono da considerare motivo di preoccupazione.
A volte poi queste irregolarità del ciclo possono succedere per transitori squilibri ormonali legati a stress psicofisici.

Se il fenomeno dovesse persistere e soprattutto se è molto tempo che non la fa, sarà opportuno effettuare una visita ginecologica di controllo, per escludere eventuali problemi all'utero o alle ovaie,