Gravidanza che non arriva

Gentilissimi, dottori, oggi è l'ennessimo giorno triste.
Ieri sono arrivate le mestruazioni e ancora una volta le mie speranze...sono state inutili. Continuo ad essere un orologio svizzero.
Il mio compagno ha fatto uno spermiogramma da qualche mese...e la situazione è davvero allarmante: la conta è davvero bassa, circa un milione e la motilità è quasi sufficiente.Il medico curante dice occorre un miracolo.
Oggi è il secondo giorno delle mie mestruazioni. Vorrei che mi indicaste gli esami che posso fare prima di ricorrere da un ginecologo.
Ho sentito parlare di esami ormonali che si effettuano il 7, il 14 e il 21esimo giorno del ciclo. Vorei nn far trascorrere invano un altro mese.Cosa posso cominciare a fare innanzitutto.
In verità, spero di non coinvolgere il mio compagno, è emotivamente provato, forse più di me e vorrei capire se c'è la possibilità come qualcuno mi ha detto di aumentare la mia fertilità, divenendo così più ricettiva nei confronti di questi pochi spermatozooi con cui devo fare i conti. Ho sentito parlare del clomid..potrebbe aiutarmi.Ecco, carissiimi dottori...spero di aver formulato la mia domanda in modo chiaro e chiedo con il cuore di chi soffre di ottenere una risposta al più presto possibile. Vorrei andare dal ginecologo, non prima di aver fatto gli esami preliminari. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Essere recettiva per i pochi spermatozoi purtroppo non è semplice. Bisogna verificare se dal punto di vista ormonale è tutto OK. Poi bisogna valutare a pervietà delle tube e infine valutare meglio i parametri seminali per capire se necessita aiuto con inseminazione o altro...serve un gnecologo esperto in fisiopatologia della riproduzione...Resto a disposizione

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la sua risposta.
In verità, facendo delle prime richerche in internet, ho capito che la prima cosa da verificare è il dosaggio ormonale: fsh, Lh, prolattina e progesterone. E' d'accordo? Devo eseguire contemporaneamente altre analisi del sangue? E'il primo prelievo va eseguito il settimo giorno del ciclo? Inoltre preciso che il ciclo è alquanto regolare ed è di 30 giorni.La ringrazio sin d'ora se vorrà aiutarmi.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori...sono davvero preoccupata.
Le mie ultime mestruazioni sono arrivate il 19/02/2008. Il giorno 1/03/2008 credo di aver ovulato (verifica attraverso il muco vaginale: filante come la colla). Ho avuto rapporti non protetti lo stesso giorno e il giorno seguente con la speranza di fecondare.
Ieri giorno 03/03/2008 ho avuto delle perdite marroncine che ancora stamane continuano.
La domanda è: è possibile che sono rimasta incinta, o si tratta semplicemente di spotting ovulatorio? Nel secondo caso è possibile che abbia compromesso la tanto sperata gravidanza?
Cosa posso fare?
Sia ieri che oggi..mi sento strana: tipici sintomi mestruali; temperatura basale leggermente alta e soprattutto seno turgido da farmi male.
Vi prego di rispondere alle mie domande. Ho tanta paura e al contempo non voglio illudermi troppo.

Distinti saluti.