Prurito vulvare

Buongiorno, sono una donna di 35 anni e da qualche mese soffro di prurito intermittente, ma soprattutto di notte, nella zona che va dalla destra dell'inizio del clitoride fino all'altezza dell'ingresso della vagina, sempre all'esterno. Non ho perdite particolari, a parte al mattino, quando vado in bagno, noto sulla carta igenica un liquido biancastro e filamentoso tipo chiara d'uovo, ma non ho prurito all'ingresso della vagina. Non ho gonfiori e la superficie della pelle è liscia. Anche al tatto non sento nulla sotto pelle, ma quando vado in bicicletta, a volte, mi sembra di sentire una specie di pallina non dolorante ma fastidiosa sempre in quella zona. Quando ho molto prurito ho notato che si placa con sola acqua fredda, ma dopo qualche ora ritorna. Inoltre il fastidio sparisce quasi totalmente durante il ciclo. Cosa potrebbe essere? Ho preso appuntamento dal ginecologo, ma potrà visitarmi solo da qui a un mese. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Attenda tranquillamente la visita con il suo ginecologo; credo che si aspetti che non può esserci una risposta senza poter osservare direttamente la vulva, ma una domanda mi viene in mente di farle - se anche durante le mestruazioni va in bicicletta o se indossa assorbenti intimi anche al di fuori del ciclo.
In attesa di una sua eventuale risposta, la saluto

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Visci della veloce risposta. Non saprei dirle con certezza se nell'ultimo periodo sono andata in bici durante le mestruazioni, ma essendo molto attiva dal punto di vista sportivo è probabile. Inoltre vorrei aggiungere che uso difficilmente assorbenti esterni durante le mestruzioni, per nulla quando non le ho. Le confesso che a causa dei miei recenti disturbi ho passato l'intera estate addirittura senza slip e con indumenti molto larghi, facendo questo assieme a bagni freddi il prurito si attenua considerevolmente
Attenderò tranquilla la visita, grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Le mucose vulvari sicuramente si giovano nell'essere asciutte bene dopo bidet, ecc. ma soprattutto dal non essere riscaldate troppo dagli indumenti. Non è tanto inoltre il non indossare indumenti aderenti che può evitare irritazioni alle mucose , quanto il non riscaldarle troppo e quello che lei ha sperimentato ha una sua ragione. Dormire senza slip e con la camicia da notte, dovrebbe essere una regola e trovare dei momenti della giornata senza indossare gli slip può aiutare appunto a non "riscaldare " troppo le mucose vulvari.
Mi permetto di consigliarle al momento , per l'igiene intima, di usare impacchi di acqua borica al 3%, per qualche minuto, anche più volte il dì e, per diverso tempo se ne trova giovamento. La saluto caramente e se lo ritiene opportuno attendo sue notizie
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato davvero molto gentile e senz'altro seguiró il suo consiglio!