Sideremia e pillola (analisi del sangue)

Vorrei chiedere se può capitare che la pillola anticoncezionale può alterare il valore di sideremia o/ e ferritina.

Ho eseguito analisi a fine gennaio. Questi due valori erano nella norma.
Ho eseguito nuovamente analisi la prima settimana di marzo. I sopracitati valori erano più alti del normale.

Emocromo e tutto il resto in regola.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non trovo dati in merito. Ma era lo stesso laboratorio ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
No, due ospedali totalmente diversi.

Semmai mi consiglia di ripetere le analisi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Volevo aggiungere che si tratta di analisi del sangue eseguiti nel laboratorio ospedaliero per essere DONATRICE di SANGUE.

Era tutto nella norma. Sono stati eseguiti diversi test e le uniche cose alte erano SIDEREMIA (forse 218) ma potrei facilemente errare e FERRITINA. Purtroppo non ricordo esattamente i valori (gli esami non me li hanno restituiti). Sono stata comunque ritenuta IDONEA.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io le ripeterei
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie.

Ho trovato questo articolo su Internet le riporto la frase che c'interessa, potrebbe essere attendibile?

"Alti livelli di sideremia possono essere dovuti a: malattie genetiche (talassemie, emocromatosi), eccessive trasfusioni di sangue, emosiderosi (eccessivo accumulo di ferro), epatite virale acuta, leucemie, terapie con ferro, overdose accidentale di ferro, assunzione di alcune sostanze (estrogeni, pillola contraccettiva) e di alcuni farmaci (metildopa,cloramfenicolo)."

FONTE: http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Speciali/esami/sideremia.shtml

Ricordo che l'ultima cosa che ho ingerito intorno alle 22 la sera prima delle analisi è proprio la pillola anticoncezionale.

Comunque rifarò le analisi e le farò sapere.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La ringrazio della puntualizzazione; sarà mia cura documentarmi e le farò avere notizie, grazie