Ecosistema vaginale sbilanciato

Risultati tampone: (leucociti+) (emazie -) (cel epit ++) (flora lattob+/-) (cocchi gram+ +) (bac gram- +) (spore -) (ife -) (gardn vag -) (trichom vag-).
Descrizione: assenza germi patogeni.Flora lattobacill ridotta. Ecosistema vaginale sbilanciato.
Chiedo cortesemente quali integratori (corretto?) potrei assumere per ribilanciare l'ecosistema.
Questa situazione può essere casua di leggero prurito ?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Esistono vari tipi di terapie per ristabilire l'equilibrio dell'ecosistema vaginale.

A scopo informativo le posso dire che per rispriristinare un equilibrio dell'ecosistema vaginale, la paziente va inquadrata da un punto di vista "globale", valutando e correggendo alcune situazioni come ad esempio:

1) funzione intestinale,
2) igiene intima scorretta
3) tipo di biancheria intima (usare solo cotone)
4) tipo di assorbenti usati

Una volta corrette le eventuali alterazioni del suo organismo e delle sue abitudini, coinvolte nel determinare questo squilibrio, il suo ginecologo potrà valutare il tipo di terapia più adatta a Lei (fermenti lattici, lattobacilli, tavolette a base di vitamina C,e molto altro ancora)

Riguardo il leggero prurito oltre che da cause di natura infettiva, può dipendere da situazioni di natura allergica, dalla eventuale presenza di secchezza vaginale dovuta a una situazione di ipoestrogenismo, ecc.
Le segnalo questi link di alcuni articoli che ho scritto sull'argomento che se avrà la voglia e la pazienza di leggere, completeranno in modo più esauriente la risposta che le ho fornito, e le potranno essere utili per i suggerimenti e le informazioni che vi sono contenute:

Clicchi sui seguenti link:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2468-prurito-intimo-femminile-candida-o-altre-cause.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1504-secchezza-vaginale-domande-e-risposte.html

Buona giornata.:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org