Perdite dopo rapporto

Buonasera,avrei bisogno di un consulto. Le ultime due volte che ho avuto rapporti,ho avuto,subito dopo essere andata in bagno ,bruciore e perdite di sangue,che sono durate circa un giorno,non abbondati,come se fossero l'ultimo giorno di ciclo.Io mi controllo periodicamente è ho eseguito lo striscio a febbraio,ed era tutto regolare.Ho avuto episodi di candida recidiva,che la mia ginecologa mi ha curato con compresse erazol,candida che però non è passata!Ho chiesto consulto alla mia ginecologa,che ha dato appunto la colpa di queste perdite a la pillola (erazol,effetti collaterali:spotting)mi ha cambiato cura,e non ha ritenuto opportuno neanche visitarmi,sostenendo che dall'ultimo controllo era passato poco tempo.Secondo lei possibile che il problema sia stata la pillola?Io ho notato durante i rapporti secchezza e anche un pò di dolore...potrebbe se no essere la pillola (yaz) che assumo da due anni e mezzo?Da l'ultimo episodio non ho avuto più rapporti,mi sento un pò ansiosa e non so come comportarmi!ringrazio anticipatamente per il consulto!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le cause delle perdite di sangue dopo i rapporti possono essere varie.

Potrebbero dipendere ad esempio dalla presenza di una “piaghetta o un polipo del collo dell’utero, da un’infiammazione vaginale, dalla secchezza vaginale e altre cause che potrà trovare elencate in questo mio articolo specifico sull’argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2672-perdite-di-sangue-dopo-i-rapporti-sessuali-da-che-dipendono.html

Nel suo caso, essendo stato fatto da poco un controllo dalla sua ginecologa, immagino che saranno stati esclusi problemi a carico di utero ed ovaie.

Riferisce però di aver avuto un episodio di candida e che nonostante le cure i sintomi persistono , anche con secchezza vaginale e dolore ai rapporti.

Il mio consiglio è quello di ricontattare la sua ginecologa per valutare se il suo problema legato alla candida permane ed eventualmente per approfondire con ulteriori indagini la diagnosi (tampone vaginale e cervicale, colposcopia, ecc.).

Legga anche questi altri articoli per ulteriori informazioni sul bruciore, le vaginiti e la secchezza vaginale:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1504-secchezza-vaginale-domande-e-risposte.html

Per quanto riguarda la secchezza vaginale (con conseguente dolore e possibile sanguinamento dopo i rapporti) può dipendere dall’infezione vaginale, dalla pillola che assume o anche da una scarsa o assente eccitazione durante i rapporti che non consente una buona lubrificazione vaginale.

Potrebbe aiutare sicuramente l’uso di un lubrificante vaginale che potrà consigliarle la sua ginecologa,ma il problema va risolto alla base: eliminando prima di tutto l’infiammazione vaginale e ripristinando un equilibrio dell’ecosistema vaginale, e poi valutando se c’è anche una situazione di ipoestrogenismo vaginale legato all’assunzione della pillola, ed eventuali problemi del desiderio e/o dell’eccitazione per quanto riguarda i rapporti con il partner.

Un cordiale saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie mille per la risposta!Allora nell'ultimo striscio che ho eseguito a febbraio non c'erano tracce di candida...(ma avevo da poco effettuato la cura)...poi dopo un "contatto"con il mio ragazzo è ricomparsa,(la cura l'ha fatta anche il mio ragazzo con crema,e pillole erazol).Dopo questi problemi di perdite dopo rapporti sono andata dalla mia ginecologa,che mi ha cambiato la cura,e mi ha prescritto ovuli ACTICAND30..non ho ancora completato la cura,ma per adesso non ho nulla!Sotto consiglio della ginecologa sospenderò la pillola..Ma dopo il post che ho scritto qui...abbiamo provato con il mio ragazzo ad avere rapporti,e abbiamo usato il lubrificante,e devo dire che è stato molto meglio..non ho avuto dolore nè prima nè dopo..nessuna perdita e tutto normale!Volevo provare anche a cambiare i preservativi..perchè riflettendo i guanti in lattice nelle mani mi danno fastidio...forse il preservativo essendo in lattice mi può provocare irritazioni!ma abbiamo avuto difficoltà a trovare quelli senza lattice!Quindi credo proprio che il mio problema era di poca lubrificazione.Volevo chiederle un altra cosa,come faccio a capire se la candida è andata definitivamente via? non ho sintomi,ma uso il preservativo..eseguendo lo striscio?Grazie per la risposta!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'esame da fare è il tampone vaginale.

Comunque le consiglio ora di pensare alla prevenzione di nuovi possibili episodi, usando ad esempio solo mutandine e assorbenti in cotone bianco, correggendo eventuali problemi di stipsi o colon irritabile, se deve assumere antibiotici associare sempre anche fermenti lattici, se ci sono alterazioni dell'equilibrio vaginale chiedere alla ginecologa di prescriverle qualcosa per ripristinare un equilibrio.

Un caro saluto:-)