Il fenomeno dello spotting faccia scomparire le mestruo

buongiorno
sto assumendo la mercillon da due mesi, per il primo mese non ho avuto nessun problema. al secondo mese a metà scatola ho avuto il cosidetto spotting (abbastanza abbondante)fino alla settimana di sospensione della pillola.
Poi la domenica mi sarebbero dovute venire le mestruazioni ma nessun apparizione! devo preoccuparmi? è possibile che il fenomeno dello spotting faccia scomparire le mestruo? sono preoccupata perchè fino al giorno di prima delle perdite ho avuto rapporti completi e anche la domenica di sospensione della pillola (sera che mi sarebbero dovute venire) devo preoccuparmi? grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Filippo Murina Ginecologo 6 1
Gentile Signora,

non si preoccupi,quanto le sta accadendo è un incovennte delle pillole a basso dosaggio, quale Mercilon.In pratica la mucosa dell'utero,endometrio, viene poco "nutrita" tendendo ad assottigliarsi,e quindi a staccarsi gradualmente prima del dovuto(mestruazione)causando lo spotting.In genere il fenomeno tende ad aggiustarsi nel tempo (2-3 mesi); qualora ciò non accadesse sarà utile passare ad una pillola a dosaggio lievemente superiore,sempre comunque microdosata (Es. Yasmin o Belara).In caso di spotting l'effetto contraccettivo è comunque conservato.
Saluti
Murina

Dr. Filippo Murina
Primo referente Amb. di Patologia Vulvare-Osp.V.Buzzi-Milano
Direttore Scientifico Associazione Italiana Vulvodinia