Assenza di ciclo

Salve.
premetto che ho un ciclo regolare (max 1/2 giorni di ritardo qualche volta). Mi doveva arrivare il ciclo venerdì 24 e ho avuto un rapporto protetto tre giorni prima (di sicuro non ero fertile). Dopo ben 10 giorni ancora non è arrivato. Inoltre sono stata per 3 settimane in Inghilterra (26 settembre -17 ottobre). Quindi stress, ansia per un esame, pasti irregolari. Li inoltre faceva freddissimo e qui ho trovato il caldo quando sono tornata. Mi chiedevo se questo ritardo sia dovuto a questo? O c'è un rischio di gravidanza (rapporto protetto e giorni non fertili)? Grazie mille
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Gentile utente,
certamente lo stress, cambiamento di stile di vita e scorretta alimentazione sono causa di alterazioni del ciclo mestruale. Se è sicura di avere avuto rapporti protetti non si preoccupi, oppure per evitare ogni ulteriore ansia e stress faccia un esame di gravidanza anche su urine (si acquistano in farmacia). Se è negativo come si pensa, aspetti un altro po' di tempo e poi eventualmente senta il parere del suo ginecologo che sicuramente le farà una ecografia e le chiarirà ogni cosa.

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...ne approfitto per un'ulteriore domanda...è possibile che salti tutto il mese?in ogni caso domani farò l'esame su urine.
[#3]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Si, alcune volte succede. Intanto domani vediamo il risultato del test.