Paura di non avere figli

Salve,
Ho paura di non riuscire ad avere figli.
Ancora non ci ho mai provato ma è da 11 anni che sto con il mio compagno e da quasi 2 anni conviviamo. Cominciamo a pensare di avere figli e probabilmente tra un annetto, quando la mia collega rientrerà dalla maternità, cominceremo a provare.
ho paura di non riuscire ad averne perché noi abbiamo sempre fatto sesso non protetto( apparte per 2 anni , nei quali prendevo la pillola), lui ovviamente non ha mai eiaculato dentro di me perché non ne volevamo, ma è possibile che in 8 anni sia sempre andato tutto " liscio come l'olio" come si suol dire?! Non ho mai preso la pillola del giorno dopo nemmeno una volta, mai avuti ritardi o segnali di presunta gravidanza.
Io faccio l'educazione di nido, i bambini li adoro e il solo pensiero di non poterne avere mi terrorizza.
E' davvero possibile non rimanere incinta dopo tutti questi anni sesso non protetto?! Anche se lui mi ha assicurato di essere sempre stato molto attento a non eiaculare dentro di me?
Vi prego datemi il vostro parere perché questo pensiero mi sta sempre più logorando.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le sue considerazioni sono pertinenti.
Potrebbe essere utile eseguire uno spermiogramma (dopo 4 giorni di astinenza sessuale ) al suo partner e poi eventualmente monitorare la sua ovulazione ecograficamente .
Queste due indagini non sono invasive ma potrebbero dare una idea della situazione di base della vostra fertilità
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la sua tempestiva risposta.
Quindi secondo lei, è impossibile non essere mai rimasta incinta anche se lui è stato attento alle sue eiaculazioni?
grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' difficile confermare questa ipotesi , se non provate ad avere rapporti completi in periodo periovulatorio