Pap test in manopausa

Buongiorno
Mia mamma ha eseguito il pap test di controllo ha 60 anni ed è in menopausa da piu' di 5.
Il referto è il seguente:
Adeguatezza del prelievo: soddisfacente per la valutazione
Negativo (assenza di alterazioni morfologiche riferibili a lesioni intraepiteliali)
presenza di elevato indice picnotico in menopausa, numerosi granulociti, elementi stromali, elementi endometriali.
Preciso che quando ha fatto il pap test aveva in corso un 'infiammazione con piccole perdite scure poi curata con crema,
Vorrei sapere se è un risultato compatibile con la menopausa e cosa sono gli elementi stromali ed endometriali ?
necessita di altri accertamenti?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la presenza di cellule endometriali nel pap test, associata a perdite di colore scuro, in una donna in menopausa necessita innanzitutto di una visita ginecologica. Sarà lo specialista di fiducia a valutare la necessità di ulteriori accertamenti, quali ecografia, isteroscopia, eventuale biopsia endometriale, ecc., a seconda del quadro clinico e dell'utilizzo o meno di una terapia ormonale sostitutiva da parte della paziente. Di solito, in una donna che non assume estrogeni, l'endometrio in menopausa è infatti atrofico, quindi è insolito trovare cellule di quel tipo.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie della sua disponibilità!
Vorrei specificare che le perdite si sono verificate solo per un paio di giorni e con la cura non si sono più ripresentate.
Inoltre nel 2012 aveva eseguito il pap test e l'esito era il medesimo...ha fatto ecografia ma il ginecologo non le aveva fatto fare altri accertamenti.
Di che cosa potrebbe trattarsi la presenza di quelle cellule avendo un pap test completamente negativo?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Potrebbe trattarsi di un polipo o di una iperplasia dell'endometrio, ad esempio. Pertanto ribadisco la necessità di una visita. Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
innanzitutto vorrei ringraziarla della disponibilità.
Vorrei aggiornarla del fatto che mia ha eseguito il vabra test con esame istologico. E risultato negativo. Prima di esso la ginecologa ha effettuato un'accurata ecografia dove non ha riscontrato nessun polipo e endometrio nella norma.
Quindi ad oggi non ci spieghiamo il risultato del pap test.

Grazie
Buona Giornata
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami mi sembrano tranquillizzanti. Cordiali saluti, L.Vecoli