Ivg e methergin

Buon pomeriggio.
Mi sono sottoposta ieri mattina a ivg. Alle dimissioni mi hanno prescritto 3 giorni di antibiotico e 5 giorni di methergin (1 cpr da 0,125 al giorno). Stamattina ho assunto la prima compressa di methergin terrorizzata dai commenti letti (contrazioni lancinanti, etc) ma invece non ho avuto la minima contrazione. Adesso temo che la pulizia dell'utero non vada a buon fine e debba ripetere l'intervento (anche perché oggi non ho quasi avuto perdite). Può essere che le contrazioni arrivino alle successive assunzioni? Se dovessi continuare a non avvertire dolori, devo preoccuparmi?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve assolutamente preoccuparsi , anche perchè le hanno dato una posologia ridottissima , soltanto una compressa al dì , solitamente se ne prescrivono almeno 2 al giorno e si assumono LONTANO DAI PASTI.
Se non sono presenti perdite ematiche post IVG abbondanti , può continuare ad assumere una compressa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina l'ho assunta dopo due ore dalla colazione.
La mia preoccupazione è dovuta proprio al fatto che perdite ematiche non ne ho affatto e temo che l'utero non si ripulisca bene. Ho letto tante testimonianze in cui si parlava di grumi a partire dal giorno successivo all'ivg (forse il mio errore è stato proprio di leggere troppo in rete). Devo confidare nel prossimo ciclo mestruale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo nessun problema
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Un'ultima domanda: alle dimissioni mi hanno consigliato di effettuare una visita dopo circa 30 dall'intervento. È consigliabile fare il controllo dopo il ritorno delle mestruazioni, se non dovessero tardare troppo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto dopo il flusso mestruale è importante sottoporsi ad un controllo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e Le auguro una buona giornata.