Dolori addominali e cerotto evra

Buonasera. . Da giugno uso il cerotto evra e da subito mi sono trovata benissimo.. il giorno di sostituzione è il mercoledi e proprio mercoledi ho sostituito il cerotto mettendo il terzo della scatola e l'ho posizionato nella parte bassa della pancia.. (di solito lo metto sulle natiche). dopo un'oretta circa ho iniziato ad accusare i dolori tipici del pre ciclo.. e infatti ho controllato e avevo perdite.. giovedi ho sostituito con un altro cerotto spostato un po piu di lato perché il dubbio che mi è venuto è di aver posizionato il primo proprio sopra le ovaie.. effettivamente il dolore si è attenuato ma le perdite (marroncino scuro) continuano.. vorrei sapere da cosa è causato.. e se la protezione è comunque sicura.. grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Suppongo che ci sia stata una scarsa aderenza del cerotto e in una zona con maggior presenza di grasso sottocutaneo ,tutto ciò ha portato ad una riduzione dei livelli ormonali in circolo e conseguente "spotting" (macchie scure) .
I dolori sono conseguenza dello spotting (piccole contrazioni uterine per l'espulsione del sangue)
Trattandosi del terzo cerotto non dovrebbero esserci problemi per l'azione contraccettiva
BUON WE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille !!! Gentilissimo!!! Buon we