Prolattina

Buonasera,

ho effettuato per la prima volta esami ormonali completi (ciclo partito lunedì pomeriggio esami effettuati il giovedì mattina quindi al 3°/4° giorno ?) il mio ciclo varia da 23-27 giorni, ecco i risultati:

TSH: 1,4969 (0,35 a 4.94)
DHEAS: 163.70 (95.8 a 511,7)
DELTA-4: 2.61 (0.3 a 3.3)
FSH: 4,69 (follicolare 3.3-8.08)
LH: 4.00 (follicolare 1,80-11,78)
PROLATTINA: 27,98 (5.18 a 26.53)--> durante visita ginecologica in fase ovulatoria al controllo seno, ho avuto del siero lattiginoso chiaro dai capezzoli.
PROGESTERONE: 0.30 (follicolare 0,1 - 0.3)
ESTRADIOLO: 54 (follicolare 21-251)

Sono in attesa di fare la seconda tranche dal 23° al 25° giorno come da indicazioni del ginecologo.
Soffro di spotting premestruale (3/4 giorni pre-ciclo) e da un settembre 2013 (un anno e mezzo) cerchiamo una gravidanza...Causa distanza tra me e mio marito non riusciamo a tentare più di una volta a settimana (nei we).
A settembre 2014 mio marito, a seguito di uno spermiogramma esito teratospermia ha seguito una cura con antiossidanti, genadis e fertylor, ottenendo buoni risultati ultimo spermiogramma dicembre 2014= 127 milioni tot, 50% motilità progressiva, 14% non progressiva, 36% assente, vitalità 88% viscosità normale, ph 7.6 forme tipiche 16% (la prima volta era 1%), non presenta varicocele,cariotipo e fibrosi (esami fatti anche io) non rivelano nulla.
Cosa potete consigliarci?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I dosaggi ormonali vanno bene. Le consiglio di ripetere un dosaggio della prolattina anche in fase luteale (23°-25° giorno del ciclo). Mi sembra di capire che l'unica cosa non indagata solo le tube, quindi le consiglio di eseguire un esame per valutare la pervietà tubarica (isterosalpingografia oppure isterosonografia).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Si esatto quel l'esame ancora non eseguito. In attesa di ulteriori sviluppi la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

ho effettuato la seconda tranche di esami al 22° giorno (al 21° giorno è comparso spotting scuro, durato in forma lieve anche il giorno del prelievo per svanire successivamente) sono in attesa del ciclo, oggi sono al 25°giorno.

LH 3,97 (luteinica 0.56-14)
PROGESTERONE 7,30 (luteale 1,2 - 15,9)
PROLATTINA 27,92 (5,18 - 26,53)

In generale alcuni valori del ferro che sono segnalati:
RBC globuli rossi 3,96 (4-5,5)
HCT ematocrito 34,50 (36-48)

sideremia e ferritina nei range.

Può essere considerato un ciclo ovulatorio?
Inoltre in questo caso lo spotting che mi si presenta quasi ogni mese sta influendo sui livelli di progesterone causandomi insieme alla prolattina impossibilità di instaurare una gravidanza?
Grazie in anitcipo
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che ciclo arrivato a 30 giorno mai accaduto prima...
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
il valore del progesterone indica che ha ovulato. Mi sembra improbabile che un fattore ormonale sia la causa del mancato concepimento.