Pillola anticoncezionale e interazioni con farmaci

Gentili Medici,

Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Loette, ed ora per alcuni mesi dovrò assumere anche altri due farmaci: Neurontin (Gabapentin) e Citalopram.
Questi farmaci possono interferire con la pillola e diminuirne l'efficacia contraccettiva?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gabapentina rientra nel gruppo di antiepilettici non induttori di enzimi epatici e quindi non riduce i livelli ematici della pillola (estroprogestinici in generale) , e dunque non modifica l'effetto contraccettivo.
Anche le benzodiazepine non interferiscono con l'efficacia dei contraccettivi ormonali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Mi ha tranquillizzata.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buona domenica anche a lei