Endometriosi o no?

CU normale per volume, di profili edecostruttura lievemente irregolari come per note di fibroma toso : endometrio ispessito con zone lievemente irregolari come per note di fibromatosi ; endometrio ispessito con zone lievemente disomogenee di 13.6 mm con conservazione del segno delle 3 linee in atteggiamento Secretivo irregolare . Ovaio sinistro lievemente aumentato di volume 32.3x34.3 mm sedi di innumerosi follicoli sub corticali subcentrimetrici come per ovaio multi follicolare . Ovaio destro aumentato discretamente di volume (39x34.3 mm) sede di 2 formazioni isoecogene con spots e materiale corpuscolari e setti all interno la maggiore di 30x15 mm , una di minore di circa 1 cm si osservano piccoli follicoli nel suo contorno. Ho 25 anni e ho fatto questa eco in procinto del ciclo mestruale , il mese prima ho avuto mestruaZioni per circa 15 giorni ho fatto il prelievo del ca 125 risultato basso 11,1 ... Mi hanno detto che possono essere cisti endometriosiche ?? Che altro posso fare ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un dosaggio basso del CA125 , con assenza della sintomatologia classica : algie pelviche, dismenorrea, difficoltà alla defecazione, dolore durante i rapporti, non riesco ad immaginare una diagnosi di endometriosi.
Deduco soltanto dei probabili cicli anovulatori con irregolarità dei flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI