Ostetricia

Gentili, vi contatto per chiedervi una informazione.
Circa 2 mesi fa ho subito una isterectomia sub totale d 'urgenza a causa di un fibroma che ha causato la rottura della tube sinistra.
Per cui hanno lasciato il collo dell' utero, con ovaio destro con tube.
Mi chiedevo se si corre il rischio di una gravidanza extrauterina?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Gentile signora, se ha subito una isterectomia subtotale significa che è stato asportato il corpo dell'utero, perciò, anche se la tuba fosse lasciata in sede, non avrebbe più alcun collegamento con il collo dell'utero. Per questo motivo non è possibile che gli spermatozoi, pur entrando nel canale cervicale, possano arrivare a fecondare la cellula uovo all'interno della tuba. Tuttavia non ho letto la descrizione dell'intervento, e data la sua giovane età, sarebbe più compatibile con la storia clinica da lei riferita, la sola asportazione di mima e annesso sin, conservando così collo-corpo e annesso dx, preservando la sua capacità riproduttiva. Se alla dimissione le hanno detto che potrà avere figli, significa che rientra in quest'ultimo caso e la possibilità di una extrauterina vale per lei come per tutte le altre donne. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per avermi risposto in modo rapido e completo.
Le riporto la descrizione dell'intervento: laparoisterectomia sub totale con ovarosalpingectomia destra.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buonasera, mi riporta il tipo di intervento ma non proprio la descrizione che è all'interno della cartella clinica. Direi che è rimasto solo l'ovaio di sinistra ed il solo collo dell'utero: il "fondo" è chiuso, altrimenti il sangue mestruale finirebbe libero in addome provocando seri problemi. Pertanto non ci sono problemi di gravidanza extrauterina. Saluti, M. Piermatteo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, mi hanno solo consegnato la lettera di dimissioni che riporta quanto descritto.
Grazie ancora e buon lavoro.
Cordiali saluti