Prolattina ed ormoni

Salve,
dopo una FIVET fallita mi hanno prescritto alcune analisi tra cui la Prolattina che nessuno mi aveva mai fatto fare fino ora.
Ho un valore piuttosto alto: 42 ng/ml (i valori di riferimento sono 2-30)

Il valore può essere stato influenzato dal fatto che ho fatto gli esami durante il primo ciclo dopo il fallimento della fivet?
In particolare GONAL F, Orgalutran, GONASI e PROGEFFIK possono aver alterato il valore?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aumento della prolattinemia si ha in condizioni fisiologiche come il sonno, l'alimentazione, l'esercizio fisico, lo stress, la gravidanza, il puerperio, la suzione del capezzolo e l'attività sessuale.
Le condizioni patologiche possibili sono oltre a quelle idiopatiche che non riconoscono una causa , potrebbero riferirsi a adenomi ipofisari (prolattinomi) , l'ipotiroidismo, tra le più frequenti..
L'assunzione di preparati estrogenici rappresenta una delle cause plausibili di iperprlattinemia insieme allo stress psicologico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Credo sia opportuno ripetere L esame per avere uno storico.