Il papilloma virus responsabile del tumore può essere preso

Salve, vorrei una delucidazione sul Papilloma virus: io e la mia ragazza (entrambi vergini prima) abbiamo rapporti non protetti e pratichiamo sesso orale.
Il Papilloma virus responsabile del tumore può essere preso in un diverso modo rispetto a quello sessuale? Cioè se nessuno dei due ha avuto altri rapporti, il rischio di averlo dovrebbe essere nullo?
In secondo luogo: se una ragazza ne fosse affetta e io praticassi sesso orale non rischierei di inceppare nel tumore alla gola?
È disponibile un test anche per i maschi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione si prende per via sessuale , anche se non necessariamente in seguito ad u rapporto sessuale completo.In alcuni casi l'infezione da HPV può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa. Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere a che fare con l'attuale compagno.
Per il maschio , non esiste allo stato attuale una indicazione a fare il test HPV perchè è molto complicato fare il prelievo , ma soprattutto perchè non è utile.
Il sesso orale causa il cancro alla gola ? al momento non c'è una risposta chiara e definitiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI