Le istruzioni della pillola ho iniziato il blister successivo saltando il ciclo

Buonasera,
Vorrei esporle un dubbio. Io prendo regolarmente la pillola ma purtroppo in questo periodo sono abbastanza distratta per molti motivi e l'ho dimenticata in 3 occasioni. Durante la terza settimana di un blister mi sono dimenticata una pillola, l'ho presa subito il giorno dopo e due giorni dopo ho avuto un rapporto senza usare ulteriori precauzioni. Seguendo le istruzioni della pillola ho iniziato il blister successivo saltando il ciclo. Alla seconda settimana di questo nuovo blister ne ho dimenticata un'altra, ho avuto un rapporto completo durante la terza senza precauzioni e due giorni dopo ne ho dimenticata un'altra.. Cosa dovrei fare? Rischio di essere incinta? Sarei ancora in tempo per prendere la pillola dei 5 giorni dopo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Carissima utente, taluni periodi della vita non consentono un controllo puntuale di terapie figuriamoci dell'assunzione del contraccettivo. In linee generali l'assunzione il giorno dopo della pillola dimenticata e quindi della pillola del giorno stesso non dovrebbe diminuirne significativamente l'effetto contraccettivo.
Impossibile però dare una risposta con certezza. Le consiglio di fare un test di gravidanza. Magari valutare in questo periodo di sostituire il metodo contraccettivo con un altro che non preveda un suo impegno giornaliero (per es la spirale).
L'assunzione della pillola del quinto giorno va effettuata sotto stretto controllo medico e non credo sia adatta al suo caso. Dovrebbe parlarne con il suo ginecologo o presso un consultorio.
Spero di essere stato esaustivo.

Dr. Silvestro Arbuse

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta tempestiva,
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi vorrei chiederLe ancora un'altra informazione.. Se io facessi il test di gravidanza oggi non sarebbe del tutto sicuro il risultato? Ed è meglio che io faccia la pausa di interruzione (che inizia proprio oggi) aspettando il ciclo o mi consiglia di iniziare un nuovo blister? Io prendo la pillola Effiprev e in questi mesi non avrei sicuramente rapporti.
Grazie mille!
[#4]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Nonostante, in alcuni casi, si possa ricominciare il blister senza intervallo, Le consiglio di sospendere per i sette giorni e ricominciare un altro blister dopo un test di gravidanza (effettuato magari il giorno prima dell'inizio dell'assunzione).
Spero, inoltre, lei abbia provveduto a fare le analisi preliminari all'assunzione di estroprogestinici.
Resta l'opportunità di cambiare metodo contraccettivo.