Gravidanza e valori analisi del sangue

Buonasera
Sono alla 20 settimana di gravidanza e oggi ho ritirato le analisi del sangue e ci sono tanti valori in rosso,il mio ginecologo non è reperibile e vorrei sapere che cosa indicano questi valori sballati:
Emoglobina 11,9 (13-15.5)
Ematrocito 36( 38-47)
Gran.neutrofili 82 -(50-75-)
Linfociti 10 (20-40)
Linfociti 737 (900-4000)
Poi esami urine:
Tracce di chetoni
Rari leucociti (1-2 x campo)
Cellule epiteliali
Il resto tutto normale
Aiuto! Cosa sono questi valori sballati,da cosa possono dipendere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessunissimo problema. L'unica cosa rilevante sono i chetoni. Probabilmente l'esame delle urine è stato eseguito dopo un lungo digiuno (che farà bene a non ripetere).

Il resto trattasi di modifiche del tutto normali in gravidanza.
Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho fatto emocromo mensile -sono arrivata a 26 settimane - e questi sono i valori sballati:
Emoglobina 11,1. (13-15,5)
Sideremia 14 (50-155)
Gran.neutrofili 78 (50-75)
Linfociti 17 (20-40)
Il resto è tutto normale,curva glicemica negativa , tiroide r pressione arteriosa normale.
Il mio medico mi fa prendere da 2 mesi Logusferr che contiene 30mg di ferro ma è sceso lo stesso il ferro...al secondo mese avevo ancora l'emoglobina a 14 come l'ho sempre avuta e poi è iniziata a scendere.
Siccome mi sento molto debole e a volte anche a riposo o di notte mi sento i battiti accelerati improvvisamente , può essere la carenza di ferro? Secondo voi basta questo integratore naturale o serve ferrograd? Io mangio correttamente e cerco di incrementare alimenti di ferro ma la mia paura è col caldo che mi affatico ancora di piu e mi han detto che con l'espulsione della placenta, il ferro si abbassa ancora di più....non voglio arrivare a fare trasfusioni !!
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di scrivere che nelle analisi del 2 aprile la sideremia era a 56 e l'emoglobina a 11.9
La sideremia è scesa a 14 in un mese..sono molto preoccupata dato che sono in cura e continua a scendere.
È pericoloso con questi valori?
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve sapere che in gravidanza esiste un fenomeno detto "emodiluizione" che fa diminuire il valore di molti analiti nel sangue, comprese le varie forme di ferro circolante. Anche i globuli rossi e l'emoglobina non sfuggono a questo fenomeno.
I valori da Lei riportati sono nella norma per l'epoca di gravidanza da lei raggiunta.
Non si preoccupi più di tanto!!
[#5]
dopo
Utente
Dottore Buonasera
In seguito a queste analisi e della leggera anemia e stanchezza che lamento, il mio ginecologo mi ha prescritto 2 integratori -Logusferr e Folixan dha- sommati fanno 60 gr di ferro e 800 gr di acido folico.
Parlando con altre donne incinte tutte massimo assumono la dose max di 400 mg ! Ma si può prendere 800 gr di acido folico al giorno? !
La ringrazio anticipatamente
Valentina
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo alcune recenti ricerche la dose ottimale dei 400 mcg al giorno di acido folico sarebbe da non superare. Personalmente anche io, in passato, ma anche attualmente, l'ho superata e la supero, ora, in casi specifici senza per questo riceverne nocumento sul feto e sui bambini dopo la nascita, come paventato da alcuni studi al riguardo.
Per motivi precauzionali, tuttavia, se non vi sono situazioni specifiche in cui è bene superare la soglia dei 400 mcg, le direi di attenersi a questo dosaggio, semmai parlandone col Curante che è, ovviamente, sempre quello cui far riferimento.

Saluti