Ricerca gravidanza dopo aborti

Salve sono una donna di 30 anni..ho avuto due aborti con relativi raschiamenti.il primo per uovo chiaro, il secondo con presenza di sacco vitellino ma non si vedeva l 'embrione.Ultimo raschiamento a dicembre.Ho fatto gli esami per abortività, trombofilia, anticorpi, mappa cromosomica mia e lui...tutto ok..or sono di nuovo alla ricerca.Ho le ovaio micropolicistiche, ma non ho avuto problemi a rimanere incinta le scorse volte.Ora il ginecologo mi dice che nonostante non abbia problemi, invece del solito acido folico, mi vuole dare prepart e al test positivo prometrium.Lei cosa ne pensa?ho letto che il progesterone in caso di aborto potrebbe dare problemi.e del prepart invece del solito acido folico nonostante non abbia problemi dell'ovulazione?grazie mille restpo in attesa di una sua risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe postare gli esami cui si è sottoposta finora con i relativi esiti e gli intervalli di riferimento per il Suo laboratorio prima di poter darLe una risposta.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
le riporto gli esami che ho eseguito
tempo protombina 0.96 ratio - val.0.80-1.20
tempo di tromboplastina parziale 0.96ratio - val.0.80-1.20
fribrigeno (CLAUSS) 2.85g/l - val.1.5-4.5
p-antitrombina III (dosag.funz) 89%-val.80-120
dimero d 66 ng/ml - val.< 243 neg - >243 pos
ricerca lupus anticoagulant P-APTT 0.97 ratio - val.0.7-1.3
ricerca lupus anticoagulant P-SCT 0.86 ratio norm - val.0.7-1.3
ricerca lupus anticoagulant P-DRVVT - 0.90 ratio - val.0.7-1.3
cardiolipina ric anticorpi:
igG <2.00 gpl-u/ml- val.< 2.00 negativo
igM <2.00 mpl-u/ml- val.<13 negativo
beta 2-glicoproteina 1 ricerca ant igG <1.40 ua/ml - val.<20.00 negativo
beta 2-glicoproteina 1 ricerca antic igM 4.1-val.< 20 negativo , 20-40 positività debole
proteina c 95% - val.69-150
proteina s libera 105% -val.55-160
proteina s libera attività 108.5%-val.63.5-149
tsh 1.508 microUI/ml - val.0.35-4.94
ft3 2.89 -val.1.71-3.71
ft4 1.12 -val. 0.7-1.48
test reistenza proteina c attiva 2.93 ratio norm -val.>2.08
omocisteina 6.5 microli/L -val.5-15
fattore II dna
allele I NON MUTATO
allele II NON MUTATO
genotipo OMOZIGOTE NON MUTATO
glucosio 86 mg/dl -val.65-110
prolattina 518 microui/ml -val.25-628
indagini autoimmunita':
antinucleo ricerca autoanticorpi - negativa
cariotipo marito 46 ,XY
cariotipo mio 46,XX
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Inizierei con un esame dello Sperma per Suo marito dopo opportuna preparazione, Isteroscopia con biopsia endometriale, endometriocoltura e ricerca delle linfoplasmacellule, flussimetria delle arterie uterine in 18ma - 21ma e 23ma giornata del ciclo e dosaggi ormonali per lei (serie ovarica), oltre ad una serie di tamponi sia vaginali sia cervicali per la constatazione di eventuali infezioni.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
tamponi già fatti ed è tutto ok..Mi ha prescritto questi esami perchè negli esami fatti ha visto qualcosa che non va?io ho già iniziato a prendere prepart e sto ricercando una nuova gravidanza già da ora..a cosa dovrebbero servire gli esami ormonali?può spiegarmi meglio?grazie arrivederci
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Negli esami postati...nulla di problematico. Quelli che Le ho consigliato completano l'iter diagnostico di primo impatto.
Gli esami ormonali servirebbero per evidenziare, per esempio, un deficit luteale.
[#6]
dopo
Utente
io sto già assumendo prepart, gli esami ormonali (serie ovarica) quando li posso eseguire?(ultime mestruazioni il 5 di febbraio) .Se nel frattempo rimango incinta posso assume per precauzione prometrium o ci sono delle controindicazioni?grazie mille
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami ormonali sono i seguenti:
3° giorno del ciclo (vero): FSH, LH, Estradiolo, fT3, TSH, PRL (tempo 0 e 20 min)
18°, 21° e 23° giorno del ciclo (vero): Estradiolo e Progesterone.

L'utilizzo del Progesterone solo a test positivo personalmente non lo ritengo utile. Il supplemento dovrebbe essere somministrato solo al momento della visualizzazione della camera gestazionale in utero.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Inizio ultime mestruazioni. Il 5 aprile.il estradiolo progesterone lo devo ripetere a 18. 21 23 giorni dall inizio dellultimo. Ciclo o solo una volta ?li devo ripetere tre volte? Testosterone libero deahs lh quando li devo fare?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il 18mo, 21mo e 23mo giorno si calcolano dalla data del PRIMO giorno VERO di flusso (quello rosso-vivo ed abbondante, per capirci...NO spotting).
Gli analiti da Lei nominati, è bene eseguirli al 18mo.

Saluti.
[#10]
dopo
Utente
fatto esami ormonali.il tsh l'avevo già fatto ed era ok.inizio primo ultimo ciclo vero il 5 aprile.

LH 5.57
val.fol.1.5-8
fase ovul.9.6-80
fase luteica 0.2-6.5
men 8.-33

estradiolo 97.31
val.fol.18-142
fase ovul.93-575
fase luteica 42-214
men <58

progesterone 5.87
val.fol.0.25-0.54
fase ovul.0.25-6.22
fase luteica 1.5-20
men <0.41

cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Questi esami sono nella norma.
[#12]
dopo
Utente
Test positivo..ultime mestruazioni il 5 aprile beta 140 .felice ma preoccupata che possa succedere per la terza volta.ho iniziato prometrium...cosa posso fare per tenere la situazione sotto controllo prima dell ecografia che farò il 25 aprile?
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beta HCG ogni 3 giorni ed eco con valori almeno di 1000mUI/ml.

AUGURI!!!
[#14]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esami della gravidanza ma ci sono due valori che mi preoccupano.le proteine nelle urine sono a 300 che il Max è 150 e i leucociti sono a 164 che il Max è 20.sto prendendo il progesterone può essere questo il motivo?mi devo preoccupare?cosa devo fate ho paura di abortire ancora
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il progesterone che assume non dà questi effetti sull'esame delle urine. proporrei una urinocoltura. Probabilmente c'è una infezione in atto.
Per il decorso della gravidanza, resta il consiglio di eseguire una beta ogni 3 giorni e la prima eco quando il valore è almeno di 1000 mUI/ml.
Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Beta di lunedì 140 beta di giovedì 660...le altre beta riuscirò a farle solo martedì..
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento è buono. Continui con i dosaggi seriati.
[#18]
dopo
Utente
Allora beta fatte oggi 5260 ...giovedì erano 660...oggi rifatto esami urine,le proteine sono ok i leucociti sino abbassati a 40 che il Max è 20..l uricoltura mi deve ancora arrivare am sembrerebbe che l infezione non ci sia più...cosa ne pensa delle beta e del resto?l ecografia l avrò il 25 maggio
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene l'incremento delle beta. A risentirci dopo l'eco.
Ok anche per l'esame urine.

Auguri.
[#20]
dopo
Utente
Salve...sono risultata positiva All urinocoltura ...il ginecologo mi ha detto di prendere monuril per una sera..mentre il medico per due sere visto che uaini spesso..cosa faccio una l ho preso ieri ne prendo una stasera?può creare danni?grazie non so che fare...
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Meglio la somministrazione per due sere di seguito.
[#22]
dopo
Utente
Ieri sera leggere perdite di sangue rosso..poi nulla tutta la notte..poi stamattina vado a urinare e la carta è sporca di sangue..vado in ospedale la eco rileva sacco gestazionale esistono,polo embrionario di 6.8 mm con bcf a bassa frequenza,piccola area di annessi regolare,corpo luteo dx,non liquido libero..
Mi hanno detto di raddoppiate progesterone quindi prometrium mattina e sera e riposo assoluto..lei cosa ne pensa?sto avendo un aborto?sono di 7 settimane e sembra che ora non ho più perdite...sono preoccupata.
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un battito cardiaco embrionale a bassa frequenza è alquanto preoccupante; almeno si dovrebbe conoscere la frequenza cardiaca.
In questi casi si può provare una terapia medica e valutare gli effetti sulla frequenza del cuore embrionale.
Ma non possiamo dare terapie via telematica. Ne parli col curante.
[#24]
dopo
Utente
Da quel giorno sono stata a riposo..prendo prometrium mattina e sera acido folico e prenius una bustina al giorno.oggi ho fatto eco di controllo sono a 8+5 l embrione misura 16.8 mm e il cuore batte normalmente....devo continuate così senza fare sforzi e speriamo che tutto preceda al meglio.la prossima eco l avrò a luglio..lei cosa ne pensa?
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ok. Per il momento tutto bene.
[#26]
dopo
Utente
salve oggi ho fatto traslucenza nucale legata ai valori del sangue free b-hcg 44 IU/l
e papp-a 1.090 IU/l e in base alla mia età di 29 anni è uscio un avlore di 1:13650 dove il rischio mi sembra che lo dava a 1:682.sono a 11+4 era lungo 5 cm e battito a 158.sembra un buon valore da quello che ho capito.Lei cosa ne pensa?grazie mille buona giornata
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tutto OK. Bene avanti così.
[#28]
dopo
Utente
Sonoo a 28 settimane...ho iniziato a percepire il mio piccolo a 22 settimane...ho un dubbio che mi perseguita...allora sto frequentando un corso.pre parto e confrontandomi con le altre donne tutte alla prima gravidanza mi sento. Diversa e ora spiego il perché...tutte dicono che lo sentono muoversi bene più o meno tutto il giorno...io invece lo sento bene con calci forti folina volta ogni circa 7-10. Giorni...poi nel resto dei giorni llo sento poco e solo alla mattina e o alla sera...addirittura a volte per sentirlo lo devo stimolare con massaggi o musica...mi chiedo può avere mio figlio qualche patolofia ?perche lo sento così poco?dalle eco non risulta nulla di anomalo
[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In questa fase della gravidanza, il piccolo dorme per circa 20 ore al giorno, non continuative; è più facile, quindi, non sentirlo che il contrario.
Se la conta dei movimenti è almeno di 10 nelle 24 ore, non ci sono problemi.
Saluti.