Pillola e diarrea

Salve dottori, ho un dubbio che mi perseguita.. domenica scorsa alla 4 pillola del blister subito dopo averla presa ho avuto un unico attacco di diarrea,(circa 10-15 min) dopo averla avuta tutto il giorno.. vorrei sapere se in cosi poco tempo dall'assunzione c'è qualche problema riguardante il punto di vista contracettivo.. io non ho assunto altre pillole quel giorno.. vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo le linee guida in caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola, va assunta un'altra pillola da un blister di scorta, perché quella pillola potrebbe essere stata espulsa con vomito o diarrea.
Per diarrea si intende eliminazione di feci LIQUIDE con ripetute scariche.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per ll'attenzione.. ma volevo sapere se in tempi cosi brevi la pillola potesse essere gia scesa nello stomaco e arrivata all'intestino.. il problema non si presenterebbe solo se avessi vomitato? Io ho avuto scariche tutto il giorno ma dopo aver preso la pillola solo ancora una scarica breve dopo 15 minuti al massimo..scusi le molte domande ma sono molto spaventata da una gravidenza indesiderata.. la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è stabilito che entro quattro ore avviene l'assorbimento della pillola , se questo transito nell'intestino è accelerato dall'effetto diarroico questo non accade , a maggior ragione con il vomito.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore posso stare tranquilla oppure no? non capisco.. scusi il disturbo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se c'è diarrea entro 4 ore la pillola non viene assorbita e quindi non fa effetto