Cistite e pillola

Buongiorno dottore,
Qualche settimana fa ho avuto la cistite e ho preso neoFuradantin.
Domenica scorsa però mi è tornata: nonostante non avessi molti dolori, avevo spesso lo stimolo di dover urinare, e dopo un rapporto ho riscontrato tracce di sangue.
Sono quindi tornata dal dottore che mi ha dato Fosfomicina. Entro 2 giorni i sintomi sono spariti, ma mi si è gonfiata la pancia e trovo sempre tracce marroni.
Prendo la pillola Belara da circa 3 anni e solo una volta ho avuto un po' di spotting durante il mese di assunzione. Il ciclo deve venirmi domenica 19.
Secondo lei a cosa è dovuta la pancia gonfia e lo spotting marrone? E' per la pillola? i farmaci contro la cistite potrebbero aver interferito? La pillola mi copre oppure no?
Sto prendendo anche i fermenti lattici, ma a volte ho riscontrato anche dissenteria. Lunedì penso che tornerò dal dottore, ma nel frattempo chiedo a voi perché mi sto un po' preoccupando.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., si rilassi, la fosfomicina, pur essendo un antibiotico, non interferisce con la pillola contraccettiva, che mantiene intatta la sua efficacia se assunta in concomitanza con un trattamento con questo farmaco. Lo spotting può dipendere da varie cause: ritardo nell'assunzione della pillola, lunga durata del trattamento, flogosi vaginale, patologie organiche quali polipi cervicali, ecc. Se si tratta di un episodio sporadico non ci sono di solito problemi, se è persistente è meglio effettuare una visita ginecologica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Va bene, quindi per questo mese va così e se mi succede un'altra volta vado dal ginecologo?
La pancia gonfia è sempre causata dalla cistite?

Grazie moltissime!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
La visita ginecologica è sempre utile. Le ricordo inoltre che gli antibiotici alterano la flora batterica intestinale, quindi dopo trattamenti del genere è facile avere gonfiore, da meteorismo. Se il disturbo è fastidioso, acquisti in farmacia fermenti lattici e un po' di carbone vegetale. Cordiali saluti, L.Vecoli