Tipi di pillola

Salve dottori. Non mi è chiara una cosa riguardo i tipi di pillola. Mesi fa assumevo l'anello anticoncezionale però ho notato che avevo dei capillari dietro il ginocchio e ho smesso perchè non mi piaceva riempirmi di capillari e vene. Io non ho capito se questo problema dei capillari ce l'avrò con tutti i tipi di estroprogestinici oppure l'anello non era l'estroprogestinico adatto a me? come faccio a sapere questa cosa? Quando l'ho detto al mio ginecologo lui ha detto che probabilmente non sopporto gli estro progestinici e in caso di passare a una pillola con solo progestinico. Può essere davvero così? Altrimenti non mi spiego perchè ci sono tanti tipi di pillola. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente avrà una predisposizione famigliare a livello della parete venosa , infatti non tutte che le donne che assumono la pillola o anello , o cerotto hanno problemi venosi.
Potrebbe assumere in forma preventiva dei veno protettori.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mia madre dopo tre gravidanze ha cominciato ad avere le vene varicose e capillari. Potrebbe essere quindi una cosa familiare? è strano perchè in passato circa 4 anni fa ho sofferto di acne grave e ho preso belara molto più pesante ma non mi aveva dato questi problemi da qua derivano i miei dubbi. Quindi dottore in ogni caso se volessi assumere un estroprogestinico i veno protettori sarebbero efficaci a non fare apparire altri capillari?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In forma preventiva sí.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Volevo sapere un'altra cosa. Non ho capito in base a cosa si sceglie il tipo di pillola adatto alla ragazza? Ci sono esami specifici da fare?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si eseguono dosaggi ormonali per la prescrizione della pillola, la scelta della pillola si basa sull'habitus ormonale della donna : seborrea, peluria, acne, flussi abbondanti o scarsi , ect
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. Io non soffro ne di acne, nè di seborrea o peluria e neanche di flusso mestruale abbondante o scarso.Però ho il flusso mestruale dolorosissimo i primi due giorni. Per una come me predisposta ai capillari quindi andrebbe bene solo una pillola al progestinico oppure sarebbe meglio parlare col mio ginecologo per scegliere altri tipi di pillola? E poi volevo sapere qualunque pillola porta ritenzione idrica? Perchè ho notato che con l'anello avevo preso 2 kg