Omozigote mutato gene mthfr

Menopausa a 47 anni ..niente terapia sostitutiva per omozigote mutato C T677 Gene MTHFR...niente vampate ma tanto disturbi insonnia malumore dolori articolari..ho preso per anni fitoestrogeni ..mi hanno aiutato un po' ma convivo con tutto questo...cerco di fare vita sana..ginnastica e dieta..sono magra ma ho avuto un invecchiamento abbastanza marcato...ora ho 59 anni il dott che mi ha fatto densitometria mi ha consigliato di prendere il livial per dare un po' di tono al mio fisico e anche per i dolori ...le mie amiche che lo usano sono tutte toniche e sane...io ho paura e non so se dopo 11 anni mi serve ancora...vorrei un parere...grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo serva. I recettori sulle cellule sono, ormai, in "caduta libera" per quanto attiene alla risposta alla terapia ormonale. Utili solo gli integratori che "mimano" gli effetti degli estrogeni.
Fa bene a fare attività fisica. Utile una MOC ed in caso di osteopenia / osteoporsi, eseguire una terapia con condroprotettori (a vita) e farmaci specifici secondo prescrizione medica.
La terapia avrebbe dovuto iniziarla prima. Se la condizione di mutazione in omozigosi si associa ad un incremento dell'omocisteina, allora avrebbe fatto bene ad evitare, anche se avrebbe potuto ovviare col ricorso ad un integratore per ridurre i livelli della sostanza, in associazione con la terapia ormonale.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Sua risposta... avrei dovuto farla 11 anni fa ma il ginecologo che avevo allora è stato molto scrupoloso e mi ha fatto fare questo test genetico.... cosa che altri non fanno... le assicuro che tutte le mie amiche che fanno la TOS non hanno fatto test genetici ... io le vedo tutte sane e piene di energia ed io sono invecchiata e stanca... Non ho e non avevo valori alti di omocisteina ma chi lo sa come sarebbe andata se avessi preso gli ormoni!! Continuerò a prendere i fitoestrogeni il magnesio a fare attività fisica per mantenermi magra e accetterò di avere una giornata in forma e due no..... grazie ancora