Dubbi comportamenti inizio gravidanza

Buongiorno, ho scoperto da poco di essere incinta. Oggi entro alla settima settimana. Ripensando a dei comportamenti che ho avuto quando ancora non sapevo di essere incinta mi sono venuti dei dubbi se posso aver causato senza volerlo dei danni al bambino. In particolare, durante la seconda settimana di concepimento, ho sollevato dei carichi pesanti di legna x circa due ore. Ho poi bevuto un bicchierino di limoncello il giorno di Pasqua e per finire una sera ho usato il benactive gola spray e per due sere la crema gentalyn beta su una mano (che contiene cortisone).Ho anche bevuto qualche tisana drenante e purificante sempre durante queste prime due settimane. Leggendo in internet mi sono venute delle paranoie. Mi chiedo se posso aver causato qualche problema? Vi chiedo peraltro se la crema gentalyn beta è meglio non usarla più perché ho un piccolo eczema a una mano e in questo momento non sto mettendo niente per paura di dover utilizzare di provocare danno con il cortisone.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi vige la legge " del tutto o niente" e cioè se una qualsiasi sostanza introdotta nell'organismo materno in fasi precoci della gravidanza procura dei danni , si manifesta quasi sempre con sintomatologia abortiva.
Da questo momento prenda le opportune precauzioni sia nel l'assunzione di farmaci che di alimenti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si certo. Non appena l'ho scoperto ho adottato gli opportuni comportamenti. Ma mi chiedevo se gentalyn beta crema e benactive gola spray sono assolutamente da evitare in quanto pericolosi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in dosi eccessive
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza nella risposta.Le volevo esporre un altro dubbio che mi è venuto. Oggi travasando delle piante per il balcone con terriccio acquistato in un garden indossavo due paia di guanti x non toccare il terriccio. Siccome andava un po' di vento a fine lavoro mi sono.accorta che mi era entrato qualche granello di terra negli occhi nonostante io abbia gli occhiali e anche dopo soffiandomi il naso si vede che mi è entrato nel naso. Ci sono dei rischi per quanto riguarda la toxoplasmosi?Grazie e cordiali saluti.